Alla corte del Granduca Federico : alla scoperta di Urbino

Urbino.- Ci sono alcuni luoghi, in Italia, che sono veri e propri musei a cielo aperto, e che sono stati teatro di alcuni degli avvenimenti più significativi della nostra storia, dove hanno vissuto personaggi iconici, che hanno lasciato un segno indelebile nelle arti, nelle scienze e nella politica.

Tra questi, c’è sicuramente Urbino, uno dei luoghi più emblematici del Rinascimento, e che ha rappresentato l’essenza stessa di questo eccezionale momento in cui l’Italia è stata, letteralmente, il centro del mondo, e in cui ha guadagnato un prestigio che rimane, a tutt’oggi, ineguagliato.

Nonostante il suo glorioso passato, però, questo antico borgo non è sempre contemplato negli itinerari turistici più frequentati, perchè la sua posizione geografica non è particolarmente felice, e la città non è ben collegata. In mancanza di una linea ferroviaria, dunque, l’unica possibilità per conoscere da vicino una delle corti rinascimentali più importanti d’Europa, è andarci in macchina. Per muoversi davvero in completa libertà, però, la soluzione più comoda è lasciare a casa la propria auto, e scegliere di affittarne una, presso uno dei punti di noleggio auto nelle Marche, gestiti da Maggiore, presente sul territorio con filiali ad Ancona, Civitanova, Fabriano, Pesaro e San Benedetto.

Vale la pena fermarsi per una visita anche in queste città, ovviamente, perchè la regione Marche è ricca di posti davvero affascinanti e suggestivi, ed è meglio pianificare un viaggio di più giorni, per essere certi di non perdersi nessuna delle attrazioni che questo territorio è in grado di offrire. Ma, una cosa è certa: pochi luoghi in Italia sono in grado di eguagliare la bellezza di Urbino, città natale del pittore Raffaello Sanzio, quasi sospesa nel tempo, in cui strade, palazzi e persino le mura esterne, sono rimaste le stesse dai tempi di Federico da Montefeltro, il Granduca che trasformò questa piccola cittadina in una raffinata corte, crocevia di alcuni dei personaggi più importanti dell’epoca.

 

C’è davvero tanto da vedere ad Urbino, ma il cuore della città è senza dubbio il Palazzo Ducale, un luogo unico al mondo, che lascia davvero senza fiato, ancor prima di aver messo piede all’interno, e aver avuto la possibilità di ammirare le sue straordinarie opere d’arte.

L’edificio ospita la Galleria Nazionale delle Marche, un museo eccezionale, che conserva capolavori di Raffaello e Piero della Francesca. Ma l’essenza stessa di questo palazzo, e dell’uomo che lo ha concepito, è senza dubbio lo Studiolo, un ambiente suggestivo e affascinante, rimasto integro e ancora perfettamente conservato, così come lo aveva voluto Federico da Montefeltro.

Ma questo è solo davvero un piccolo assaggio, una minima parte di quello che è possibile trovare nella splendida Urbino, un luogo davvero magico, che vale la pena di visitare. Ospiti del Granduca, naturalmente.

Commenti

Comments are closed.