Ascolinscena, gli spettacoli si recuperano a settembre

Ascoli Piceno 12 giugno. Dopo la chiusura forzata di tutti i luoghi di spettacolo e cultura a causa dell’emergenza sanitaria, dal prossimo 15 giugno 2020 sarà possibile tornare a lavorare e a produrre nuovi spettacoli anche al teatro PalaFolli di Ascoli Piceno.

La prima novità per il teatro ascolano è la decisione di recuperare gli spettacoli sospesi a marzo, in particolar modo quelli della Rassegna Ascolinscena. Nel rispetto delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’organizzazione ha ritenuto possibile recuperare le date a partire da metà settembre.

Sabato 19 settembre saranno gli attori della Compagnia Li Freciute con “Bugie e tradimenti” ad andare in scena. Lo spettacolo è un libero adattamento da “Tre pecore viziose” di Scarpetta. Sabato 26 settembre sarà la volta della compagnia Amici della Ribalta di Lanciano che presenteranno “Non ti conosco più”, esilarante commedia di Aldo De Benedetti. Sabato 10 ottobre il PalaFolli ospiterà la Serata di Premiazioni di Ascolinscena ed il concorso Avis In Corto realizzato insieme ad Avis Provinciale di Ascoli Piceno.

In questi giorni, inoltre le compagnie che realizzano ogni anno Ascolinscena – Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli- hanno deciso di aprire il nuovo bando di concorso per la 14esima edizione della rassegna. “La decisione, ponderata attentamente- spiegano i promotori- è un primo passo per riprendere l’attività teatrale con le compagnie amatoriali. L’idea è stata quella di aprire il bando fino a metà novembre e valutare la possibilità di iniziare la nuova edizione a gennaio 2021, con la speranza che l’emergenza sanitaria permetta di ospitare quanti più spettatori possibili. Considerando il periodo particolarmente difficile per le compagnie teatrali, spesso impossibilitate anche a fare prove, la scadenza del bando è stata fissata per il 16 novembre e darà la possibilità alle compagnie di iscriversi anche presentando registrazioni di prove dello spettacolo. Al concorso sono ammesse compagnie teatrali amatoriali che possono presentare uno o più lavori, editi o inediti, inviando un video dello spettacolo o, in via eccezionale, una registrazione delle prove. Requisito indispensabile per l’iscrizione è il genere di spettacolo: commedie, testi brillanti, musical o commedie musicali purché comico-brillanti. “

Comments are closed.