Concerto d’eccezione della Form al Musikverein di Vienna

Ancona.- La FORM invitata al Musikverein di Vienna. L’Orchestra filarmonica marchigiana suonerà in una delle sale da concerto più famose e di più lunga tradizione, la grande Sala d’Oro da cui viene trasmesso ogni anno in mondovisione per milioni di spettatori il Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker.

Questa mattina la presentazione alla stampa con il presidente FORM Marco Manfredi, il direttore artistico Fabio Tiberi, il consigliere di amministrazione Luigi Scoponi e con un videomessaggio dell’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini. Collegati dalla sala prove anche gli orchestrali con il direttore David Crescenzi e il pianista Lorenzo Di Bella dal Conservatorio di Pesaro. «Bellissima occasione per ripartire e per far conoscere la realtà e lo spessore musicale della nostra regione attraverso la FORM – sottolinea l’assessore Latini – , una delle prime orchestre a livello nazionale. Si tratta di una possibilità per far crescere ancora di più la Filarmonica Marchigiana, grazie anche al lavoro della nuova governance».

Afferma Manfredi: «Questa trasferta rappresenta un’occasione molto importante per la nostra Orchestra e sicuramente è anche l’opportunità per rinforzare la presenza della regione Marche, attraverso le nostre eccellenze, all’estero. La partecipazione in Austria ci riempie di orgoglio».

Sottolinea dal canto suo il direttore artistico Tiberi: «L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da David Crescenzi, si esibirà il 12 febbraio insieme al pianista Lorenzo Di Bella nell’ambito del cartellone del ciclo viennese Musik der Meister (Musica dei Maestri) che ospita altre orchestre di livello internazionale. Questo concerto era stato annunciato per il mese di marzo 2020 ma il dilagare del coronavirus su scala mondiale aveva fatto rinviare l’appuntamento in un secondo momento. Con il nuovo Consiglio di Amministrazione FORM ci siamo attivati per recuperare l’appuntamento e, finalmente, il momento è arrivato proprio dopo il lancio dell’attuale stagione sinfonica in corso, MusicaInsieme, la prima, dopo due anni, tutta in presenza». 

A Vienna la FORM presenterà un concerto dal titolo Suono italiano, con musiche di Domenico Cimarosa, Gioacchino Rossini, Fryderyk Chopin e Felix Mendelssohn-Bartholdy: un programma, dunque, composto da autori italiani che riscossero a Vienna un successo strepitoso lasciandovi una traccia indelebile e da autori stranieri che subirono il fascino della cultura e della musica del nostro paese. 

Commenti

Comments are closed.