Ancona 28 aprile.- Attraccata questa mattina al porto di Ancona la nave da crociera Costa Magica con a bordo il solo equipaggio, composto da 617 membri. Tra loro ci sarebbero 130 positivi al coronavirus. Il personale della nave, senza entrare in città né avere alcun contatto con gli addetti dello scalo dorico, saranno fatte sbarcare con le condizioni e i percorsi di massima sicurezza sanitaria, per raggiungere le proprie destinazioni di residenza. Salirà a bordo il responsabile del Gores, Mario Caroli, insieme con un medico per la valutazione dello scenario all’interno della nave, quindi per cercare di capire qual è la reale situazione sanitaria, per identificare il primo target di popolazione a cui eseguire il tampone e per verificare la migliore soluzione logistica per l’effettuazione dei tamponi.
Nel corso di questo sopralluogo sarà programmata l’attività dei tamponi, che avrà inizio da mercoledì mattina in base alle priorità evidenziate dalle verifiche. Occorreranno 12-24 ore  per processare i tamponi effettuati nel corso di ogni giornata.
In banchina sono state posizionate tre strutture-container: ambulatorio medico per la vestizione pulita, un modulo bagni e docce, un modulo polifunzionale. Tutta l’area è delimitata da transenne .