Covid, l’Emilia adotta il test Innoliving Ancona

Ancona 11 maggio.- C’è anche il rapid test proposto dalla Innoliving Spa di Ancona nella ristretta cerchia di quelli riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna per rilevare la presenza nel sangue degli anticorpi da Covid – 19.

Così da domani, martedì 12 maggio, il kit rapid prodotto dalla multinazionale cinese Zhezhiang Orient Gene Biotech Co Ltd e commercializzato dall’azienda marchigiana Innoliving, sarà utilizzato dai laboratori autorizzati emiliano – romagnoli per ampliare il percorso di screening ed implementare il monitoraggio della diffusione del virus.

“Il rapid test Cod. GCCOV-40 – spiega l’azienda – in fase di sperimentazione anche all’ospedale Sacco di Milano, è stato scelto dal Comitato Tecnico della Regione guidata da Stefano Bonaccini, dopo un attenta valutazione. La sua attendibilitĂ  è stata anche comprovata da uno studio condotto da un team di ricercatori e scienziati della svedese Uppsala University, che ha riscontrato come “le specificitĂ  del dosaggio sono risultate essere del 100% per le IgM e del 99,2% per le IgG”, concludendo che “il test è adatto per valutare la precedente esposizione al virus”.

Il rapid test Cod. GCCOV-402 non sostituisce il tampone naso-faringeo, ma rappresenta un ulteriore elemento di indagine epidemiologica, di facile attuazione e di veloce lettura.

 

 

Commenti

Comments are closed.