Cristina Donà in concerto a San Benedetto

San Benedetto del Tronto (Ap), 15 lug.  –  Il primo dei tre “Ritratti d’autore in musica e parole” della rassegna “Nel cuore, nell’anima“, – proposta a Piazza Piacentini di San Benedetto, da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche e in collaborazione con l’Istituto Musicale Vivaldi – vede  Cristina Donà & The Fishwreck  confrontarsi in Sea Song, sabato 18 luglio (inizio ore 21,30), con le canzoni che hanno per tema l’acqua.

Il progetto Sea Song è nato da una idea di Maurizio Busia per il festival Fabbrica Europa ed è diretto ed arrangiato da Cristiano Calcagnile (storico batterista della Donà) e da ottimi musicisti riuniti con il nome di The Fishwreck: Lorenzo Corti alle chitarre, Vincenzo Vasi al theremin, voci ed elettronica, Danilo Gallo al basso elettrico, Pasquale Mirra al vibrafono, Gabriele Mitelli alla tromba, flicorno e oggetti elettrificati.

Nello scorrere musicale di Sea Songs appaiono le composizioni degli autori del cuore oltre che alcuni tra i brani più celebri della cantautrice come Goccia, In fondo al Mare. In questo mare si trovano Robert Wyatt, che non ha mai nascosto il suo amore per la cantante e che è ricambiato con riletture di brani come Sea Song e Maryan, ma anche Nick Drake (Riverman e Way to Blue), Nick Cave (The Weeping Song), fino a Paolo Conte (Onda su Onda) e Lucio Dalla (Com’è profondo il mare).

«Arriviamo dall’acqua e nell’acqua, a volte, torniamo – afferma la cantante – fisicamente o metaforicamente, attratti dalla sua potenza senza rivali, dalla sua inafferrabilità, dal suo trasformismo, dalla nostra dipendenza da essa. L’acqua è entrata spesso nelle mie canzoni e ho amato in modo viscerale alcuni brani degli artisti che hanno nutrito e idratato la mia vita artistica e personale”.

Prossimi appuntamenti della rassegna Filippo Graziani canta Ivan in programma venerdì 31 luglio e, a seguire, Antonella Ruggiero

 

Commenti

Comments are closed.