L’arte e il sesso nella rivoluzione russa, convegno a Recanati

Recanati (Mc).- Gli effetti sull’arte, sull’educazione ma anche sulla vita quotidiana delle persone, prodotte dalla rivoluzione russa del 1917. Di questi argomenti si discuterà venerdi 5 gennaio a Recanati presso il Piazzale Gigli, in un incontro promosso dal circolo Arci “La Serra”.

Nell’occasione sarà proposta la visione del cortometraggio di 13 minuti dal titolo “La rivoluzione parole immagini”, realizzato nel 1967 che vede lo sviluppo del racconto con la voce di uno dei più grandi attori italiani del Dopoguerra : Gian Maria Volontè. Nel corto, attraverso i manifesti dell’avanguardia russa, vengono riproposte alcune tappe importanti della rivoluzione d’ottobre, testimoniando la partecipazione degli artisti agli eventi di quel periodo fondamentale nella storia del Novecento, europeo e mondiale.

Dopo la proiezione, è previsto un dibattito aperto in cui si affronteranno anche i temi della trasformazioni nell’educazione, nella cultura, nelle relazioni tra i sessi promosse dal processo rivoluzionario bolscevico, non escludendo la successiva involuzione burocratica del sistema comunista.

Commenti

Comments are closed.