Opere inedite di Galantara in mostra a Montelupone

Montelupone(Mc).-Un’estate all’insegna dell’arte per Montelupone dove l’estro e il genio di Gabriele Galantara tornano protagonisti con la nuova mostra a lui dedicata dal titolo ‘‘Donazione GALANTARA. Dipinti e disegni’’.

Sarà inaugurata sabato 29 luglio alle ore 18 nella Pinacoteca la nuova esposizione realizzata dal Comune di Montelupone in collaborazione con il ‘‘Centro Studi Gabriele Galantara per la satira sociale e di costume’’, curata da Ermenegildo Pannocchia e con il patrocinio della Provincia di Macerata. Ospite d’eccezione il pronipote di Galantara, Thomas James Rollins.

Noto con il nome di Ratalanga è figlio di questa terra: nasce a Montelupone nel 1865 e diventa uno dei più importanti e originali caricaturisti e disegnatori satirici italiani tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Si trasferisce a Bologna quindi a Roma dove dài vita a «L’Asino», la rivista che lo rese celebre e che per oltre trent’anni fu una delle voci più influenti e polemiche del panorama culturale e politico italiano.

L’allestimento della mostra ‘‘Donazione Galantara. Dipinti e disegni’’ è stato possibile grazie alla generosa donazione di Giuliana Galantara e dei suoi figli Thomas James e Robert Douglas Rollins, eredi dell’artista, che hanno voluto destinare al Comune di Montelupone 24 opere originali di Ratalanga, oli e le tempere, provenienti dalle stanze private della famiglia.

Commenti

Comments are closed.