Osimi città che legge e promuove il sapere

Osimo (An).- Il miglior modo per viaggiare nel tempo e nello spazio è leggere un buon libro, uno strumento che permette di vivere tante e vite e di conoscere se stessi e il mondo. Un’abitudine che deve entrare nella vita di ognuno.

È con gli occhi tra le righe e il naso tra le pagine che Osimo sancisce l’alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e far in modo che diventi un’abitudine sociale quotidiana, in grado di migliorare il benessere del cittadino e di stimolare il pensiero critico.

L’amministrazione comunale ha approvato lo scorso settembre il Patto locale per la lettura con durata quinquennale che le consentirà – tra le altre cose – di partecipare ai bandi indetti dal Ministero della Cultura e dal “Centro per il libro e la lettura” (Cepell). In qualsiasi momento è possibile manifestare il proprio interesse a sottoscrivere il Patto con lo scopo di creare una rete tra le varie realtà culturali del territorio locale.

L’atteso incontro di ratifica si terrà sabato 13 aprile a partire dalle ore 11 presso la Sala Vivarini del Comune di Osimo, un evento ufficiale al quale saranno presenti il Sindaco Simone Pugnaloni e l’Assessore alla Cultura Mauro Pellegrini.

“Osimo non è semplicemente una “città che legge” – dicono i promotori del programma – ma anche una città impegnata a valorizzare il benessere intellettuale dando, a chi la abita, la possibilità di avere tra le mani un importante strumento: il sapere.”

Commenti

Comments are closed.