Ospedale San Benedetto, nuove tecnologie per curare i cardiopatici

Nuove tecnologie innovative e di ultima generazione per il reparto di cardiologia  dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto. Nell’unità diretta dal Dr. Vito Maurizio Parato è stato installato un sistema avanzato di diagnostica ecocardiografica Tridimensionale transtoracica e transesofagea.

Un sistema complesso composto da un ecografo evoluto e da sonde con tecnologia phased-array in grado di trasmettere immagini tridimensionali del cuore a una work-station dotata di softwares sofisticati che attraverso algoritmi di intelligenza artificiale elaborano un modello 3D del cuore del paziente, consentendo uno studio accurato della sua patologia, sia essa un infarto o la malfunzione di una valvola o altro. Tale work-station è stata per la prima volta installata nella Regione Marche.

Il Dr. Parato condividerà la nuova tecnologia con le altre cinque unità operative di Cardiologia dell’ ASUR da lui diretto (Camerino, Macerata, Civitanova, Fermo e Ascoli Piceno). Si attiverà così una piattaforma informatica di condivisione della diagnostica cardiologica avanzata fra 3 aree vaste, con notevole vantaggio ai pazienti cardiopatici.

Commenti

Comments are closed.