WeNature, a Pesaro 4 giorni a scuola di sostenibilità

Pesaro.- La città e il territorio di Pesaro sono pronti ad accogliere la terza edizione di WeNature con due novità importantissime. Aumentano gli spazi dell’evento e sono quattro le giornate, dal 9 al 12 maggio, all’insegna della sostenibilità.

La cornice unica e splendida di Fiorenzuola di Focara tra i borghi più belli d’Italia, nel cuore verde del Parco Naturale Monte San Bartolo, è la sede delle esperienze outdoor: escursioni, laboratori didattici ed esperienziali, percorsi in bici, birdwatching. Incontri e talk sono ospitati nel cuore della città, al Parco Miralfiore e in piazza del Popolo, per coinvolgere le scuole del territorio e offrire la possibilità agli studenti di seguire da vicino gli appuntamenti.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella sala Rossa del Comune di Pesaro.

“WeNature – ha dichiarato in apertura Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza – è nata a partire dal tema del birdwatching, una pratica che, nel mese di maggio, trova il momento migliore per essere vissuta nel nostro splendido San Bartolo. È una manifestazione in cui crediamo tanto e che quest’anno, nell’edizione della maturità, si amplia nelle giornate, nelle sedi di svolgimento – raggiungendo anche il Parco Miralfiore e l’Alusfera di piazza del Popolo – e nelle tematiche. A partire da quella ambientale, trattata a 360°; a quella legata alla tutela della biodiversità delle specie animali del territorio; per giungere alla didattica e alla socialità, riferimenti importanti che coinvolgeranno i piccoli studenti.”.

L’edizione 2024 pone maggiore attenzione al tema della Cultura della Natura portando a scoprire gli istituti primari e secondari di Pesaro, la flora e la fauna delle aree verdi e dei parchi naturali di prossimità. Con il Safari Kids by Swarovski Optik, gli studenti, nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 maggio vanno alla ricerca di “indizi” per scoprire tracce della fauna all’interno del parco urbano Miralfiore per ottenere il Passport Safari Kids di WeNature. Evento realizzato con la media partnership di Rai Radio Kids.

Il clima e il ruolo che le aree verdi naturali potranno esercitare sulle prossime stagioni che si preannunciano tra le più siccitose, è il tema del talk di venerdì 10 nell’Alusfera in piazza del Popolo, in collaborazione con Federparchi e con la presenza di esperti del CNR e dell’Enea. Alle ore 20.30 escursione “Alla scoperta delle lucciole” passeggiata facile per conoscere questi insetti meravigliosi. A cura de La Ginestra del San Bartolo.

Sabato 11 e domenica 12 sono le giornate dedicate agli incontri della natura e escursioni. Come sempre c’è la possibilità di fare esperienze outdoor emozionanti, dalle escursioni ai laboratori, dai percorsi in bici al bird-watching. Sabato 11 si terrà la seconda edizione di Adriatico da recuperare, conferenza sull’ambiente costiero del parco naturale del San Bartolo: biodiversità e inquinamento. Appuntamento nella sede Sub Tridente Strada tra i due porti, 42 dalle ore 9.

 

 

 

Comments are closed.