I proprietari di alloggi situati nel territorio di Pesaro hanno tempo fino al 31 dicembre 2022 per proporli come immobili di locazione passiva temporanea all’Amministrazione comunale.
L’opportunità si inserisce in “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” il programma che, tramite i 12milioni di contributi Pnrr ottenuti da Pesaro, permetterà al Comune di «realizzare 6 importanti interventi di riqualificazione di 47 alloggi popolari di proprietà comunale (e aree verdi circostanti) e sostenere i costi dei canoni delle soluzioni temporanee alternative assegnate ai beneficiari» sottolinea Riccardo Pozzi, assessore al Fare.
Secondo Pozzi, “un risultato importante e che s’inserisce appieno nella strategia volta al “costruire sul costruito” e a ridurre il disagio abitativo e insediativo e a incrementare la qualità dell’abitare. Sarà una rigenerazione urbana armonica, che punta alla sostenibilità ambientale e sociale» e che permetterà anche ai proprietari delle abitazioni che rientrano nei requisiti del bando, di allocare le stesse durante il periodo dei lavori, e di beneficiare quindi dei canoni predisposti dal Comune. “
I titolari degli alloggi, dovranno verificare dunque che questi “abbiano una superficie di almeno 65 mq calpestabili; siano sfitti o inutilizzati, o con contratti di locazione in scadenza entro il 31 dicembre 2022; siano in uno stato di conservazione adeguato, liberi da cose e persone, dotati di tutti gli impianti a norma di legge e che rientrino nelle categorie catastali A2, A3, A4 A5”.
L’alloggio dovrà essere locato per non oltre tre anni direttamente al Comune di Pesaro, che a sua volta regolerà il rapporto con il beneficiario. I proprietari riceveranno, per ogni alloggio locato, un canone corrispondente alle caratteristiche dell’immobile.