Teatro Sanzio di Urbino, undici spettacoli tra commedia e danza

Urbino. – Commedie, danza, drammaturgia contemporanea, esperienze del territorio e teatro per tutta la famiglia negli undici appuntamenti che compongono la stagione 2022 del Teatro Sanzio promossa dal Comune di Urbino con l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministe.ro della Cultura

Il cartellone in abbonamento offre quattro spettacoli, uno al mese da febbraio a maggio. Gabriele Pignotta nell’attuale e acutissima commedia Scusa sono in riunione… ti posso richiamare? inaugura la stagione il 24 febbraio in scena accanto a Vanessa Incontrada. Una commedia degli equivoci che, con ironia, invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi.

Il 15 marzo Nancy Brilli e Chiara Noschese sono le protagoniste di Manola di Margaret Mazzantini, regia di Leo Muscato. Due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo, una maratona impudica e commovente che svela l’intimità femminile in tutte le sue scaglie, un testo sfrenato che prevede due interpreti formidabili per una “prova circense senza rete” che invoca l’umano in ogni sua singola cellula teatrale.

Enzo Iachetti

Spazio alla danza l’8 aprile con Astor. Un secolo di tango del Balletto di Roma, coreografia di Valerio Longo e regia di Carlos Branca, un nuovo viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921), autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires.

Concludono la proposta in abbonamento il 3 maggio Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere con Bloccati dalla neve una commedia brillante di Peter Quilter per la regia di Enrico Maria Lamanna, da cui è stato tratto il film Judy (2019) premiato agli Oscar, che ha come tema la convivenza tra persone diverse, sia per carattere, sia per il modo di concepire il mondo e la vita, in una situazione al limite, di estrema necessità.

Vittoria Belvedere- foto iwan

Fuori abbonamento l’8 marzo Paola Lorenzoni giunge al Teatro Sanzio con Lina Battiferri, condominio femminile. Le donne di Franca Valeri, un feroce, comicissimo ritratto delle donne di ieri e di oggi per la regia di Corrado Russo, Paola Lorenzoni. Nella figura della protagonista si concentrano le contraddizioni delle molteplici personalità femminili create da Franca Valeri, un mosaico di personaggi per una performance magnetica.

 TeatrOltre, festival nato all’insegna della multidisciplinarietà in una contaminazione di teatro, musica e danza del presente, fa tappa al Sanzio con due appuntamenti. Il 28 aprile Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, presenta La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare. “Provo a raccontarvi lui, il suo tempo, il suo teatro – afferma Mercadini –, lo stupore e lo sgomento che io sento di fronte a questo titano. Ci provo usando le stesse parole che lui fa pronunciare ai suoi stupefatti e sgomenti personaggi. Vale a dire, vi parlo di Shakespeare con le frasi che lui ha usato per parlare di tutti noi”. Il 14 e 15maggio la scena è per All that fall, seconda parte di un progetto della Scuola di Scenografia Accademia di Belle Arti di Urbino dove si riflette sulla città e sul senso dell’abitare che tratta del cadere; dentro uno spazio vuoto, forse un teatro, dove un cameriere si occupa di provare a rimettere in ordine le cose in sola compagnia o assillo di un esuberante cam girl.

Alle famiglie sono rivolti due appuntamenti domenicali con la rassegna Andar per fiabe: il 10 aprile Inferno di Kinkaleri, liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri e il 22 maggio Federico condottiero e la città ideale di ATGTP.  Con la stagione 2022 torna anche La città in scena, due proposte della Compagnia dialettale urbinate ad aprile e maggio (date da definire) con Gim a teatre / Guardme bén e Pesre-Urbèn Urbin-Peser.

In evidenza : All that fall ( foto Amati Bacciardi)

Commenti

Comments are closed.