25 luglio, a Colli del Tronto si serve la pastasciutta “antifascista”

Colli del Tronto (Ap).- Un modo diverso e molto concreto per festeggiare la ricorrenza della caduta del fascismo in Italia. Il prossimo 25 luglio infatti, saranno 79 anni dalla destituzione e poi l’arresto di Benito Mussolini, per opera del Re Vittorio Emanuele III – che pensava in questa maniera di salvarsi dalla responsabilità per il ventennio della dittatura.. – a seguito della seduta del Gran Consiglio che sfiduciava il Duce per l’andamento disastroso della guerra.
Ebbene quel giorno, il 25 luglio del 1943, la Famiglia  Cervi festeggiò la notizia offrendo a tutti i presenti la “Pastasciutta Antifascista”, nella piazza di Campegine (Reggio Emilia).
 In questo 2022 sono oltre 160 le Pastasciutte Antifasciste organizzate in Italia e nel mondo registrate nell’elenco ufficiale di Casa Cervi: un numero record che conferma l’importanza e la fama della ricorrenza in tutto il Paese. L’iniziativa verrà replicata anche a Colli del Tronto, nel Piceno. In largo Campofiera 22 , lunedi 25 luglio a partire dalle  20 verrà distribuita la pastasciutta a tutti i presenti, grazie all’impegno ed alla dedizione di volontarie e volontari dell’associazione “Qualcosa di sinistra la Pastasciutta antifascista.” Nella serata si esibiranno Tullio Bugari ed il Duo Acefalo.
Commenti

Comments are closed.