Comune di Ascoli, dal 15 febbraio certificati rilasciati online per i cittadini

Ascoli.- L’Amministrazione Comunale di Ascoli informa che, a partire dal prossimo 15 febbraio, verrà dato il via al sistema informatico di rilascio certificazioni online  e a partire invece dal 28 febbraio, partirà anche la procedura Pago PA, che garantirà la possibilità di effettuare pagamenti online. «La volontà è quella di garantire a cittadini e imprese una crescente informatizzazione dei servizi offerti» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. «Un progresso tecnologico e di ammodernamento del nostro Comune previsto già da tempo, ma reso ancor più importante ora che stiamo attraversando una situazione di emergenza sanitaria che ci vede costretti a rispettare rigidi protocolli anti-assembramento. Grazie a questo processo di informatizzazione, non servirà dunque recarsi fisicamente in loco per richiedere documenti o certificati: la domanda potrà essere effettuata online e sempre online si potrà ricevere quanto richiesto». Le prove tecniche ufficiali del nuovo servizio sono già state effettuate lo scorso 21 gennaio, con esito positivo di funzionamento. Tutti i documenti ricevuti online avranno piena validità legale: con il bollo digitale è possibile produrre un certificato anagrafico a norma di legge, creato con i dati di ANPR.

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