Ascoli.- L’Amministrazione Comunale di Ascoli informa che, a partire dal prossimo 15 febbraio, verrà dato il via al sistema informatico di rilascio certificazioni online e a partire invece dal 28 febbraio, partirà anche la procedura Pago PA, che garantirà la possibilità di effettuare pagamenti online. «La volontà è quella di garantire a cittadini e imprese una crescente informatizzazione dei servizi offerti» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. «Un progresso tecnologico e di ammodernamento del nostro Comune previsto già da tempo, ma reso ancor più importante ora che stiamo attraversando una situazione di emergenza sanitaria che ci vede costretti a rispettare rigidi protocolli anti-assembramento. Grazie a questo processo di informatizzazione, non servirà dunque recarsi fisicamente in loco per richiedere documenti o certificati: la domanda potrà essere effettuata online e sempre online si potrà ricevere quanto richiesto». Le prove tecniche ufficiali del nuovo servizio sono già state effettuate lo scorso 21 gennaio, con esito positivo di funzionamento. Tutti i documenti ricevuti online avranno piena validità legale: con il bollo digitale è possibile produrre un certificato anagrafico a norma di legge, creato con i dati di ANPR.
Editoriale
-
Elezione europee, i 14 candidati marchigiani
2 Maggio 2024
Articoli Recenti
- Agricoltura da ripensare, incontro ad Ascoli
4 Maggio 2024 - Ascoli si ferma per i bersaglieri. E forse la Meloni
3 Maggio 2024 - Bando da 24 milioni per rilanciare i borghi interni
3 Maggio 2024 - Webuild pronta a ricostruire ponte di Baltimora crollato a marzo
3 Maggio 2024 - Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani
3 Maggio 2024 - Fano, Sinistra Italiana diffida Europa Verde
3 Maggio 2024
Speciale Terremoto
-
Una nuova scuola per Venarotta
22 Aprile 2024 -
Ascoli, si riqualifica l’ex Distretto militare con 12:mln
17 Aprile 2024 -
Macerata, più fondi per nuova caserma Vigili Fuoco
10 Aprile 2024 -
Ascoli, nuova scuola per 400 studenti “a rotazione”
5 Aprile 2024