Ascoli, si puliscono i boschi di Colle San Giacomo

Ascoli. Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza antincendio boschivo di alcune aree della pineta di Colle San Giacomo lungo la linea frangifuoco per Castel Trosino, frazione di Ascoli. La SAF Tronto -Società Agricolo Forestale Tronto-  procederà al diradamento del bosco con l’asportazione del materiale vegetale secco in piedi e a terra al fine di togliere gran parte del materiale facilmente infiammabile.

La Legge forestale delle Marche riconosce il bosco come bene di rilevante interesse pubblico da conservare e da valorizzare, anche con il mantenimento dell’indice forestale esistente e con il perseguimento di obiettivi di gestione sostenibile.

Secondo Emiliano Pompei, progettista e direttore dei lavori al San Giacomo ” i boschi delle Marche negli ultimi decenni si sono accresciuti in superficie e in valore ecologico e costituiscono sicuramente il più importante patrimonio ambientale della nostra regione. ” Per questo essi necessitano di interventi di manutenzione , anche perchè sono particolarmente infiammabili. In pratica, la pineta è un tipo di bosco artificiale e “transitorio” che serve a favorire il ritorno della biodiversità.

I lavori sono iniziati i primi di maggio e si protrarranno per tutto il 2022. Sono stati posti cartelli informativi di area cantiere in corrispondenza delle zone di accesso al bosco e ai cantieri forestali.

Commenti

Comments are closed.