A Fabriano 130 sindaci da tutto il mondo per Conferenza Unesco delle città creative

Fabriano 13 maggio.- Rappresentanti di 130 municipalità di tutto il mondo parteciperanno alla Conferenza Unesco per le città creative che si svolgerà a Fabriano a partire dal 10 giugno. Lo ha annunciato oggi  Francesca Merloni, ambasciatrice Unesco e promotrice dell’evento internazionale che vedrà lo sviluppo di un intenso programma culturale e istituzionale. Con lei alla presentazione della manifestazione, il Governatore delle Marche Luca Ceriscioli, il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli ed altri. Per la Conferenza, oltre ai sindaci italiani, arriveranno nella città marchigiana per 5 giorni delegati da Lillehammer, in Norvegia, fino a Auckland in Nuova Zelanda, passando per Helsinky, Montreal, Chengdu, Istanbul, Macao, Pukhet, Praga, Seattle, Pechino, Dakar, Hannover, Santos.

Spicca, tra gli appuntamenti in calendario, l’esposizione della Madonna Benois di Leonardo da Vinci, in prestito dal Museo Ermitage di San Pietroburgo.

“L’Unesco Creative Cities Network Annual Conference di Fabriano – si legge in una nota- uscirà dagli alberghi e dai centri congressi per essere accolta dalla città e dalle sue bellezze. Il tutto grazie a un significativo intervento urbano: per l’occasione verranno infatti allestiti i Padiglioni della Creatività. Ognuno di essi sarà rappresentativo di una categoria del network e sorgerà in un luogo simbolico per lo sviluppo creativo di Fabriano, raffigurerando attraverso immagini, prodotti e contenuti multimediali la ricchezza e le peculiaritàdelle città del mondo appartenenti alle sette categorie del Network.

Nel Palazzo del Podestà- prosegue ancora la nota – l’antica sede del governo medievale, sorgerà  poi un padiglione speciale, voluto da Francesca Merloni e realizzato con la collaborazione della Fondazione Aristide Merloni: il Padiglione Rinasco. Sarà dedicato alle città che hanno saputo reagire ai cataclismi della natura o alle violenze dell’uomo, rinascendo grazie a innovazione, cultura, conoscenza e creatività. ”

Infine, il Fabriano Paper Pavilion – a wonderful journey sarà un padiglione interamente dedicato alla carta, ideato e realizzato da Fondazione Fedrigoni Fabriano e Cartiere di Fabriano , all’interno del Complesso Storico delle Cartiere Miliani.

 

Commenti

Comments are closed.