A Fermignano concorso per il miglior panettone dell’anno

Pesaro.- A Fermignano anche quest’anno verrà decretato il miglior panettone dell’anno da una doppia giuria di fama nazionale . Il concorso si chiama Boom e vedrà all’opera chef ed esperti di grande rilievo.

Parliamo di Mauro Uliassi, Mattia Casabianca – Pastry Chef di Mauro Uliassi e il suo secondo Alessandro Brigatti, Giovanni Gaggia , artista, Marcella Russo, manager culturale, Massimiliano Tonelli , direttore di Artribune, Manfredi Maretti, editore, Giulia Marchi, artista.

Per l’occasione è anche stata lanciata per la seconda volta la call rivolta agli studenti dell’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche), scuola di alta cultura pubblica dedicata al disegno industriale, con sede nella vicina Urbino.

Creativi e designer chiamati a realizzare il packaging ufficiale del vincitore, ispirandosi all’artista: Giulia Marchi. Un doppio concorso che traccia la linea di Boom, tra cibo e arte sta il futuro: la filosofia del progetto si basa sul grande successo editoriale Mauro Uliassi Meet/Incontra Giovanni Gaggia. Un libro raro, che parla la lingua alla gente comune. Ventun ricette tristellate che incontrano altrettante opere dartista, commentate e raccontate da critici gastronomici e darte contemporanea”.

Quest’anno andranno in produzione il panettone di “Fatto Ha Mano” realizzato da Nicola Capodagli e il packaging di Clelia Maria Perego basato sulla poetica dell’artista Giovanni Gaggia. Invece I migliori elaborati di questa edizione andranno in produzione nel 2024, in occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura.

Il contest promosso dal Comune di Fermignano è aperto a tutti i pasticceri, fornai, gelatieri, cioccolatieri e cake designers della provincia di Pesaro e Urbino e la partecipazione è totalmente gratuita. L’intento è quello di creare un momento di confronto e condivisione tra i professionisti del settore, promuovendo l’eccellenza della pasticceria italiana e le sue grandi tradizioni.

foto tratta dall’opera “Azione Solfatara” di Gaggia-Dubini, 2023

 

 

Commenti

Comments are closed.