A Frontone si inaugura in notturna il “Castello di Babbo Natale”

Frontone (Pu) 18 novembre.- Il fascino dell’antico castello, la magia delle luminarie, l’atmosfera del Natale, la bellezza del Monte Catria a far da cornice: sono questi gli ingredienti che fanno dei mercatini “ Nel Castello di Babbo Natale” di Frontone uno degli appuntamenti di maggiore richiamo nelle Marche durante le feste di fine anno. A curarlo, con impegno e passione la Pro loco e il Comune. La 18esima edizione dell’evento partirà il 23 novembre, e si snoderà per tutto il mese di dicembre, nei giorni dell’1, 8 e 15 del mese.

La grande novità di quest’anno sarà l’ inaugurazione in notturna, il 23 novembre, con accensione delle luminarie con effetto UAU,  che renderà ancora più suggestiva la visita alla rocca e lo spettacolo pirotecnico che accenderanno il castello.

Nel corso della serata, un momento speciale è riservato all’arrivo di Babbo Natale, che si insedierà con i suoi folletti alle 18 in quella che sarà la sua accogliente dimora per le successive quattro domeniche, fino al 15 dicembre. Per l’occasione il “Coro polifonico Città di Cagli” proporrà un concerto di musiche natalizie.

Nelle giornate seguenti, con l’ apertura dei mercatini già dalla mattina, il borgo e il castello si animeranno poi con tante iniziative: laboratori artistici per bambini (in ambiente riscaldato), animazione musicale per le vie con Lo Zampognaro, La Cantina del Zì Socrate e La Pasquella di Varano, giochi di strada con Caimercati, lo spettacolo Sculture di ghiaccio. Un paradiso per i pù piccoli dunque, che potranno abbracciare Babbo Natale nella sua casa e consegnargli direttamente la propria letterina. Ma anche una festa per i più grandi, con degustazioni con i prodotti della montagna a farla da padrone : dal formaggio al tartufo, dalla birra allo zafferano al miele, dal vin brulè alle castagne.

Da notare che ad accogliere i visitatori all’ingresso del Castello, ci sarà poi il Cavallo dell’artista Dall’Osso, una scultura in ferro e fili di rame che con la sua criniera al vento saluta la vetta del Catria (1701m), ospitante gli impianti scioviari. Il Castello, splendida struttura dell’anno mille, già di proprietà dei Montefeltro prima e dei Della Porta poi, è impreziosita dal puntone di mano Martiniana.

Il mercatino di Frontone si inserisce nel circuito “Il Natale che non ti aspetti”, coordinato dal comitato provinciale Unpli di Pesaro e Urbino.

Commenti

Comments are closed.