A Grottammare e Ripatransone vince il centrosinistra

Ascoli Piceno .- Grottammare si conferma la roccaforte del centrosinistra. Alessandro Rocchi è stato eletto sindaco al primo turno con il 56% di voti con un risultato netto.
L’andamento è stato evidente fin dall’inizio dello spoglio. I numeri e le percentuali che arrivavano dai seggi scrutinati lasciavano pochi dubbi sul “cappotto” che avrebbe comportato la vittoria di Rocchi al primo turno e senza bisogno di ballottaggio.
Il centrodestra ha pagato l’essersi presentati divisi di conseguenza : Marco Sprecacè sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e la lista Grottammare ha portato a casa il 30%. Al terzo posto Lorenzo Vesperini con il 12,22% che si presentava con Città futura, Città unica, Noi per Grottammare e Senso civico.
Fanalino di coda per il Movimento Cinquestelle con il 2,58% che si è presentato con la consigliera uscente Alessandra Manigrasso e la lista Comunità in movimento per Grottammare. Grande entusiasmo nel quartier generale di Rocchi, in via XX Settembre, dove ad attendere i risultati assieme al candidato sindaco c’erano anche l’uscente Enrico Piergallini e Lorenzo Rossi. «C’era un clima molto favorevole – afferma a caldo il neo sindaco Rocchi – ci aspettavamo di non andare al ballottaggio, sapevamo che l’amministrazione aveva lavorato bene e che gli elettori ce lo avrebbero riconosciuto. Già dai primi dati comunicati era chiaro l’andamento. Subito occorrerà continuare con sistemazione degli edifici scolastici oltre a partire dalla sistemazione del ponte del Tesino».
Nel Comune di Ripatransone si conferma con il 65,88% dei voti pari a 1.481 preferenze il sindaco uscente Alessandro Lucciarini De Vincenzi che si è presentato con la lista “Ripapiu'”, mentre la sfidante Roberta Capocasa con la lista “Progetto Paese” si è fermata al 34,12% con 767 preferenze. In totale i votanti sono stati 2.319 su 3.878 elettori, schede nulle 40, bianche 31.
AC
foto : Segretaria Pd Bomprezzi con sindaci eletti Rocchi e Lucciarini
Commenti

Comments are closed.