A Montalto Marche lavori di rigenerazione urbana

Ascoli Piceno.- A Montalto delle Marche sono partiti i lavori dei cantieri per la rigenerazione urbana del capoluogo e delle frazioni di Porchia e Patrignone. Con fondi statali per 1 milione e 185 mila euro verranno sistemati spazi aperti pubblici e adeguate le strade comunali, con l’obiettivo di aumentare la qualità di vita di cittadini e favorire l’accoglienza turistica.

“Questi interventi fanno parte di un piano complessivo di rigenerazione urbana ancora più ampio che abbiamo programmato e che intendiamo realizzare per il nostro territorio – dichiara il sindaco Daniel Matricardi. Continua quindi il processo di adeguamento e ammodernamento di Montalto, dal centro storico alle frazioni, fino ad ogni angolo della cittadina.

Il sindaco Daniel Matricardi

Nello specifico, sono già in corso i lavori nel centro storico con due importanti interventi dal titolo “RiNascere Insieme | Terra sistina”: uno a favore dei più piccoli, con il recupero e la riqualificazione dell’area bambinopoli, e l’altro intervento che interessa la progettazione di un ascensore che collegherà uno spazio per la sosta delle macchine al centro storico, con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e agevolare per tutti il raggiungimento del centro città.

Per quanto riguarda Porchia, la frazione sarà interessata dal rifacimento e riammodernamento della Piazza, che sarà poi anche collegata con una nuova area verde, al fine di rendere quei luoghi di comunità all’aperto il più possibile accoglienti e ospitali.

A Patrignone, invece sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area verde a corredo della quale sarà previsto un orto aromatico, una pergola per poter trascorrere del tempo insieme in convivialità, con la possibilità di fare anche barbecue, e creare quindi le condizioni ideali per vivere al meglio quegli spazi comuni. Sono poi previsti anche altri cantieri a favore della mobilità urbana.

 

 

Commenti

Comments are closed.