A Pesaro inaugurato l’Orologio Climatico, è il secondo in Italia

Pesaro.  A Pesaro  inaugurato oggi l’Orologio Climatico che ci dice cosa fare ed entro quando, per salvare la Terra dall’emergenza climatica ormai dichiarata.

Secondo in Italia dopo quello installato sulla facciata del Ministero della Transizione Ecologica e già presente nelle maggiori città del mondo, l’orologio è allestito sulla facciata di palazzo Mosca, sede scelta perché ospita la Sonosfera®, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi in estinzione e musica cui è strettamente collegatto, e perché consente, allo stesso tempo, di essere costantemente visibile ai cittadini. Il Climate Clock misura il tempo a disposizione dell’umanità per esaurire il budget di CO2 da emettere in atmosfera prima di oltrepassare la soglia critica (+ 1,5°) e la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Una buona notizia c’è: se la transizione ecologica sarà immediata, si possono ancora mitigare i peggiori mutamenti.

«Uno scorrere del tempo incessante, ma fiducioso – sottolinea Daniele Vimini, vicesindaco -. Se da una parte lo strumento ci ricorda quanto tempo manca al punto di non ritorno – con il procedere degli anni, mesi e giorni, costantemente aggiornati da un software – dall’altra indica la via della rinascita. Una strada da intraprendere attraverso l’adozione di buone pratiche. Rientrano qui le grandi sfide che cittadini, imprese e istituzioni sono chiamati a intraprendere per restituire anni, secoli, millenni di vita al nostro pianeta». 

Presenti all’inaugurazione anche Cristiana Biondo dell’Ufficio Clima Nazionale che ha aggiunto come l’Orologio climatico sia «un’altra delle fondamentali iniziative che si inseriscono nelle azioni portate avanti da istituzioni e cittadini in vista di un appuntamento cruciale: la conferenza Onu sul clima che si terrà a novembre a Glasgow. COP26 sarà decisiva nel rivedere i piani governativi d’intervento a tutela dell’ambiente. Non si può più aspettare, bisogna agire, e l’orologio climatico è qui a ricordarcelo».

In stretto dialogo con l’Orologio Climatico, sempre il giorno San Terenzio la Sonosfera® di Palazzo Mosca inaugura il programma ‘Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico’, un’immersione sonora e visiva in ecosistemi incontaminati di Amazzonia, Africa e Borneo dentro le foreste primarie equatoriali a più alta biodiversità e più antiche della Terra, registrati con tecnologie tridimensionali innovative in quasi vent’anni.

Commenti

Comments are closed.