A Pesaro nel 2025 meeting Unesco della musica

Pesaro. La città di Pesaro segna un altro gol. Ospiterà infatti nel 2025, l’UCC Music Cluster Meeting, l’incontro annuale delle Città creative della Musica UNESCO.

«Entusiasti per il risultato importante ottenuto – sottolinea Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro – che si inserisce nella strategia triennale (2023-2025) di promozione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024».

L’annuncio è arrivato dal cuore della Svezia, da Norrköping, città in cui il vicesindaco e Filippo Galeazzi hanno presentato  il rapporto di monitoraggio 2017-2021. 

Sonosfera, foto di alex demilia

Fra due anni, a Pesaro, per 4 giorni, arriveranno dunque rappresentanze dei 59 città del network UNESCO e di 40 paesi diversi: dall’Australia alla Germania, dal Giappone a Cuba, dal Cile alla Turchia, dall’India agli USA : «Uno specchio del mondo sarà presente nel nostro territorio – aggiunge Vimini – per un appuntamento di rilievo internazionale. Artisti e musicisti saranno coinvolti in un programma culturale che racconterà al meglio, a partire del genio di Rossini, la varietà e la storia della scena musicale pesarese nei secoli: dalla musica antica all’elettronica, passando per il jazz e l’indie, il rock, il pop».  

«Sarà un grande meeting – conferma Rainer Kern, focal point di Mannheim e coordinatore della rete delle Città creative della Musica UNESCO – decisivo per il consolidamento di un network che è fortemente cresciuto in questi anni e che ha visto in Pesaro un riferimento costante in termini di relazioni ma anche di qualità progettuale, dal Museo Nazionale Rossini, alla Sonosfera® (che abbiamo visitato e che raccontato al meeting mondiale di San Paolo 2022) fino alla nuova Sala della Repubblica e Auditorium Rossini, che visiteremo. Sarà eccitante anche respirare il clima della Capitale italiana della cultura 2024 che porterà ulteriore fermento musicale in città».  

Commenti

Comments are closed.