A Pesaro ok al progetto per Piazzale D’Annunzio

Pesaro.- Piazzale D’Annunzio di Pesaro si prepara a diventare una nuova piazza della città. Lo annuncia il Comune dopo l’approvazione del progetto per la riqualificazione dell’area in questione. Importo dell’opera : 500 mila euro.  “Sarà un luogo ricco di verde, sicuro, armonioso e vivace che allungherà la passeggiata nel lato sud di viale Trieste e regalerà uno spazio suggestivo” sottolinea Riccardo Pozzi, assessore al Fare

«Siamo partiti con la manifestazione d’interesse – ha aggiunto – che si concluderà nei primi giorni di marzo. Insieme alla ditta aggiudicataria dei lavori di rigenerazione dell’area, andremo a definire il cronoprogramma nel dettaglio, ma l’obiettivo che ci poniamo sin d’ora è concludere le operazioni entro il mese di giugno 2023».

Operazioni che si svolgeranno in circa 3 mesi, con avvio ad aprile e in due step: il primo più strutturale; il secondo più estetico (di rifinitura ed allestimento, si svolgerà nelle settimane finali).

«Nella prima fase – spiega l’assessore – sposteremo di qualche metro il tratto di ciclabile che percorre il piazzale per ampliare l’area; questa parte di Bicipolitana verrà illuminata dal basso e protetta da una schermatura vegetale realizzata con delle siepi; solo una parte del tanto verde che caratterizzerà l’intero piazzale»; e che dopo l’intervento, passerà dal 2 al 37%, «Saranno collocati piante e arbusti he ridurranno gli effetti del calore estivo, abbasseranno l’inquinamento sonoro e renderanno piazzale D’Annunzio un luogo accogliente e armonioso con le fioriere e aiuole che enfatizzeranno la concentrica generazione dello spazio».

Commenti

Comments are closed.