A Pesaro opera di street art tra le più lunghe d’Europa

Pesaro.- A Pesaro il Molo di Levante e quello di Ponente si trasformano in una delle opere di street art urbane, realizzate da un solo artista, più lunghe d’Europa. Misura infatti oltre 800metri lineari, 1700metri quadrati, il murale del portoghese Hazul, dedicato alla “La natura della cultura” di Pesaro2024, che colora il Portobello. 

«Uno spazio molto vissuto dai cittadini – spiega il sindaco Matteo Ricci – che stiamo cercando di rendere sempre più bello e accogliente, anche attraverso opere come queste, che colorano e riqualificano la città. Un progetto che stiamo portando avanti da anni grazie al coinvolgimento di artisti locali e internazionali, che punta a trasformare i luoghi grigi della città in vere e proprie opere da ammirare, magari anche attraverso un percorso ciclabile che racconta Pesaro2024 e la sua street art. “

All’interno del murales sono riportate sette icone della città di Pesaro, come il faro, la Palla e la ceramica,  che i cittadini e turisti potranno divertirsi a scoprire. 

Hazul è un’artista portoghese, riconosciuto come uno dei migliori al mondo. Le sue opere si trovano in Svizzera, Argentina, Russia, Spagna, Stati Uniti, Polonia. «Il progetto “Ancora”, dalla serie “Maré”, si ispira all’universo acquatico e organico e si basa sulla rappresentazione di movimento e fluidità, combinati con immagini astratte e simboli stilizzati.

 

Commenti

Comments are closed.