A Pesaro si promuove la cultura dell’accessibilità

Pesaro.- “Due giorni di incontri, panel, tavoli di lavoro e condivisioni di buone prassi che interessano tutti, anche coloro che non sono già inseriti nei percorsi legati al tema, per incentivare la cultura dell’accessibilità, un’urgenza non più procrastinabile».

Così Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale di Pesaro con delega alla realizzazione del PEBA e Maruska Palazzi, Garante per i diritti delle persone con disabilità nel presentare la seconda edizione degli Stati generali dell’accessibilità pesarese del 9 e 10 giugno al Centro Arti Visive Pescheria.

«Abbiamo prorogato l’iniziativa a due giornate perché è necessaria una condivisione sempre più ampia sull’accessibilità – precisa Perugini –. Partiremo dalle criticità, dagli obiettivi e dalle proposte emerse nel 2022, e riportate nell’Agenda per puntare ad un alto obiettivo: diventare, nei prossimi anni, città europea dell’accessibilità. Sarà un’eredità che lasceremo a chi verrà dopo di noi nel segno dell’identità de “La natura della cultura” di Pesaro2024».

Più di 100 le iscrizioni fino ad ora arrivate tramite il form degli Stati generali dell’accessibilità pesarese che inizieranno venerdì 9 giugno alle ore 14 con gli interventi di Perugini e del sindaco Matteo Ricci e con la relazione di Maruska Palazzi, che traccerà il punto delle istanze raccolte nei suoi due anni (1000 le domande arrivate ai suoi uffici), le proposte e le progettualità in campo.

Si proseguirà alle 15 con il panel sul tema “Sessualmente abili: aggiornamenti disessualità e disabilità” con il medio sessuologo Tullia Venturi e, alle 16 con quello sull'”Approccio ecologico all’inclusione: uno sguardo sulla scuola” insieme ad Alessia Muratori, Federica Sisti ed Elisa Ippoliti, del DISTUM (Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università degli Studi di Urbino. Alle 17, sarà il momento di Stella Robert Perez, mamma di Mirko Toller e ad Alessandra Sartori, autrice del libro “La storia di Mirko” (Erickson editore) e a Grazia Zappa, psicologa e psicoterapeuta del Centro clinico NEMO di Trento, che avranno il compito di illustrare il “Mirko Park – Luna Park virtuale inclusivo” di Trento.

La giornata di sabato 10 giugno avrà inizio, alle 9, con “PEBA: La coprogettazione per una città senza ostacoli” insieme all’ingegnera Elena Bellu, dell’Università Politecnica delle Marche. Alle 10 sarà il momento del lancio di una nuova manifestazione, il “Festival Utopia” (a giugno) insieme ad Andrea Boccanera, presidente ONLUS Gulliver e a Roberto Franca, dirigente scolastico dell’istituto “Santa Marta”.

 

 

Commenti

Comments are closed.