A Pesaro un festival per ripensare la scuola

Pesaro.- Da venerdì 5 a domenica 7 aprile Pesaro ospita per la prima volta KUM! Festival, la kermesse creata e diretta dallo psicoanalista Massimo Recalcati e con il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, giunta alla sua ottava edizione.

Seguendo il tema di quest’anno – La vita della scuola – il programma è ricco di dialoghi, incontri e spettacoli dedicati al mondo dell’educazione e della formazione, per interrogarsi sul ruolo che la scuola ha nel panorama contemporaneo, in Italia e nel mondo. Ancora una volta il Festival si propone come fucina di idee e riflessioni, Cantiere in divenire – da qui il sottotitolo – e definisce i confini del dibattito culturale: la scuola come luogo di trasmissione della cultura e delle competenze da una generazione all’altra, ma anche come opportunità di costruire rapporti di fiducia e rispetto reciproco, prendendosi cura gli uni degli altri.

Erri De Luca  ( credits Adolfo Frediani)

È proprio partendo dal concetto di cura che l’edizione è stata pensata, invitando ospiti e pubblico a instaurare un dialogo costruttivo su come migliorare il sistema educativo per le generazioni future.

Tutte le sedi del Festival nel centro storico: il Teatro Sperimentale, la Sala della Repubblica del Teatro Rossini e l’auditorium di Palazzo Ciacchi. Saranno i Musei Civici di Palazzo Mosca ad ospitare, anche con aperture straordinarie, il Bookshop del Festival: curato da Librerie Coop, presenterà una selezione di libri in armonia con il tema dell’edizione e proporrà, accanto alla programmazione festivaliera delle conferenze, un denso calendario di meet&greet con gli autori.

Tra i molti ospiti e relatori, oltre a Massimo Recalcati interverrano alla rassegna Erri De Luca, Gad Lerner, Edoardo Albinati, Marianna Aprile.

nella foto : Massimo Recalcati

 

 

Commenti

Comments are closed.