A San Benedetto il Campionato velico “Flying Dutchman”

San Benedetto del T. (ap).- Quest’anno la più importante classe velica non olimpica, il Campionato Italiano della Classe Flying Dutchman, si svolgerà sullo specchio di Adriatico antistante San Benedetto del Tronto nei giorni 8, 9 e 10 settembre.

È previsto l’arrivo di 40 imbarcazioni, provenienti da tutta Italia e da altri paesi quali Germania, Polonia, Ungheria, Austria, Croazia, Slovenia e Svizzera: a partire da giovedì 7 settembre saranno ospitate dal circolo nautico Ragn’a Vela di San Benedetto del Tronto. La manifestazione prenderà il via venerdì 8 settembre alle  12, per concludersi con la premiazione alle ore 15 di Domenica 10 settembre.

Ogni anno, il campionato si svolge in una diversa città d’Italia. Per San Benedetto del Tronto è la seconda edizione, quest’anno più estesa e partecipata della prima.

A partire dalla mattina di venerdì 8 settembre  le vele issate dagli oltre 40 partecipanti coroneranno la spiaggia del circolo nautico Ragn’a Vela di San Benedetto del Tronto, regalando uno spettacolo unico.

Lo show, che prevede 3 regate giornaliere da venerdì 8 a domenica 10, potrà essere ammirato dalla scogliera o, per chi vorrà avvicinarsi (seguendo le istruzioni degli organizzatori), dalla propria imbarcazione per osservare in prima linea le prodezze degli atleti che tenteranno di domare il loro FD, la barca più performante al mondo.

Domenica 10 settembre, dalle ore 15:00 circa, presso il circolo nautico Ragn’a Vela si terrà la premiazione della regata, al cospetto della splendida e storica Lancetta Pupina Serena, appena restaurata grazie al supporto dello sponsor INIM Evolving Security.

La festa della premiazione vedrà l’assegnazione di numerosi premi, tra cui la prestigiosa coppa, di quasi un metro di altezza, che verrà aggiudicata all’equipaggio vincitore e nuovo Campione Italiano della classe.

I campioni da battere sono i fratelli Vespasiani: Nicola e Francesco. I “Vespa”, come sono soprannominati, vengono da Roma – li potrete riconoscere perché le loro  vele recano il marchio “ITA 4” – e con la vittoria di ormai più di 15 Campionati Italiani sono i re indiscussi della classe. Figli d’arte, allenati e con grande esperienza su altre classi, attrezzati con un Flying Dutchman Mader di ultima generazione tutto in carbonio, profondi conoscitori dell’imbarcazione e grandi tattici, sono imbattibili.

Da un paio di anni però un equipaggio di San Benedetto del Tronto insidia la loro leadership: Matteo Pincherle e Carlo Carincola. Giovani, dediti agli allenamenti, estrosi, analitici, sono la rivelazione della classe degli ultimi anni.

Non solo San Benedetto del Tronto, ma anche Ascoli Piceno esprime grandi campioni, come Lorenzo Caucci e Riccardo Marinucci: appassionati, testardi, veraci, potrebbero essere la grande sorpresa di questo campionato. Sponsorizzati RE-Hash, sono riconoscibili dalle loro vele marchiate ITA 222. Imbattibili a San Benedetto fino alla venuta di ITA 76, da diversi anni sono il motore insieme Pincherle e Carincola della classe FD a San Benedetto. Da tifare ci saranno anche gli equipaggi piceni: Costantini – Carincola S. ITA 176, Barbieri – Ruggeri ITA 83, Brachetti – Nepi ITA 15, Di Domenicantonio – Bracciani ITA 131 e Macci – Fantini ITA 133.

L’organizzazione della manifestazione è a cura del Circolo Nautico Ragn’a Vela e del Circolo Nautico Sambenedettese, due Circoli tanto diversi tra storia e origini quanto uniti nell’intento di portare a termine questo evento storico per la vela Sambenedettese.

 

Commenti

Comments are closed.