A San Benedetto ricco cartellone di eventi estivi

San Benedetto del T. (Ap).- Spettacolo delle Frecce tricolori, il ritorno di Anghiò, la serata culinaria al molo sud con i cuochi stellati e tanti eventi sportivi. C’è tutto questo nel cartellone degli eventi estivi di San Benedetto che questa mattina il sindaco Antonio Spazzafumo ha presentato agli stakeholders, affinché il territorio possa promuovere la prossima stagione.
Il cartellone prevede dal 31 maggio al 3 giugno le gare presso il campo Rodi del Beach soccer, il primo weekend di giugno lo spettacolo delle Frecce tricolori, dal 3 al 25 giugno le sculture del Museo dell’Arte sul Mare, dal 15 al 18 giugno il ritorno di Anghiò con i suoi piatti a base di alici.
A luglio e agosto poi tornano gli Incontri con l’autore, il San Beach Comix e dal 9 al 16 luglio l’Atp Challenger di tennis presso il Circolo Maggioni. In programma nello stesso mese anche il torneo di basket Las Vegas Playground Weekend, il Memoir organizzato dal giornalista Andrea Vianello e il 15 luglio l’evento gastronomico con gli chef stellati “Tra il mare e le stelle” con cena al Molo sud.
Dal 3 al 4 agosto è in calendario il Festival del Brodetto a piazza Giorgini, mentre il 19 agosto l’incontro di rugby Italia- Romania e infine la tre giorni di musica presso il campo Mandela dal 25 al 27 agosto con S. Beach Soud che vedrà sul palco Salmo, Geolier e Lazza.
Il sindaco Spazzafumo presentando il calendario ha affermato: «Abbiamo assistito a una forte flessione delle presenze turistiche prima del 2019 rispetto ai dati degli anni Novanta, quindi dobbiamo tornare a essere attrattivi partendo dagli eventi che devono durare negli anni con richiamo nazionale e internazionale. Un cartellone che deve identificare il territorio».
Presenti all’incontro anche Sandro Assenti presidente regionale di Confesercenti, Luigi Contisciani del Bim, Fausto Calabresi presidente della Confcommercio, Franceso Balloni segretario provinciale della Cna, Rolando Rosetti per la Picenambiente e i presidenti di quartiere Elio core e Alfredo Isopi.
Da parte delle associazioni di categoria Assenti della Confesercenti ha parlato di San Benedetto come una località che ha grosse potenzialità ma non sfruttate e dove serve un buon marketing e un brend, così come servirebbero infrastrutture e collegamenti. «La tassa di soggiorno – ha affermato Assenti – era nata per finanziare gli eventi ma non è mai avvenuto e come i parcheggi blu sul lungomare gli incassi sono rimasti in municipio». Balloni della Cna ha lodato il fatto di aver presentato in anticipo il cartellone e si è detto fiducioso per la prossima stagione estiva.
Alessandra Clementi
foto : sindaco Spazzafumo
Commenti

Comments are closed.