San Ginesio (Mc).- In uno dei borghi più belli d’Italia, Best Tourism Village per l’Organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, il violoncellista e direttore d’orchestra di fama internazionale Mario Brunello ha immaginato un appuntamento annuale incentrato sull’alto perfezionamento e sui concerti aperti al pubblico.
Non sono pochi i giovani talenti con carriere musicali già avviate a tornare a San Ginesio, sui Sibillini maceratesi, per un appuntamento divenuto irrinunciabile, dove trascorrere intere giornate col Maestro di Castelfranco Veneto (con lezioni in montagna o in visita al patrimonio artistico e manifatturiero del territorio) e i dopocena (quelli che non prevedono concerti in calendario) alternandosi alla tastiera del pianoforte del ristorante Paracallà per jam session tanto insolite quanto imperdibili.
I tre concerti gratuiti de “I suoni dei borghi” sono in programma dal 26 al 28 settembre alle ore 21 presso l’Auditorium Sant’Agostino.
Giovedì 26 alle ore 21 si parte con Mario Brunello al violoncello e Maria Semeraro al pianoforte per un percorso dedicato alle radici del cosiddetto “minimalismo” che inizia con Arvo Pärt (“Fratres“), Bach e Cage (“Johann Sebastian Cage Suite”), nonché L. Janáček (“Pohádkadi”), per giungere a “The Roots” la sonata che Ezio Bosso ha scritto proprio per Brunello dieci anni fa.
Venerdì 27 alle ore 21, gli allievi italiani e stranieri delle due diverse masterclass suonano tutti insieme in una “Orchestra di Violoncelli“, con l’olandese Sanne de Graaf.
Sabato 28 tocca ai “Giovani Talenti” dell’alto perfezionamento in concerto, violoncellisti ventenni con carriere già avviate, come Ettore Pagano che suona in giro per il mondo ed è in cartellone al Santa Cecilia ma non perde una masterclass con il Maestro Brunello, o come Eleonora Testa e Maria Salvatori incontrate già a San Ginesio e ascoltate di recente ad Ancona
“I suoni dei borghi”, nato da un’idea di Mario Brunello e realizzato da Annalisa Pavoni, è un progetto promosso dagli Amici della Musica di Ancona in collaborazione con Comune e Pro loco di San Ginesio