Adolescenza, sport e coraggio. Riccardo Gazzaniga alla Rinascita presenta “Colpo su Colpo”

Ascoli Piceno 7 ottobre.- Giovedì  prossimo, 10 ottobre appuntamento speciale alla libreria Rinascita di Ascoli. Dalle ore 18 si terrà l’incontro di presentazione del libro di Riccardo Gazzaniga “Colpo su colpo” una storia di adolescenza, di sport e di outing. Riccardo Gazzaniga ( Genova 1976) è un noto e premiato scrittore, capace di regalare emozioni e raccontare con parole semplici verità complesse.
Nel suo ultimo libro “Colpo si colpo” affronta i temi della diversità, dell’amore, della crescita attraverso una storia toccante di esclusione, lotta e rinascita. Una storia di una famiglia come tante, di una ragazza come tante ma che dovrà trovare il coraggio di affermare se stessa, grazie ai valori dello sport, nella sua fortissima e fragile identità. Modera l’incontro Alessia Fazzini

L’autore la mattina dell’11 ottobre incontrerà i ragazzi dell’ ISC Luciani SS Filippo e Giacomo per parlare di una altro libro in cui ha raccontato come lo sport può salvare la vita e renderci migliori: “Abbiamo toccato le stelle”

I libri :

Colpo su Colpo
Una volante pattuglia le strade di Genova. Mentre un fiume di vestiti colorati, bandiere arcobaleno e cartelli sui diritti dell’amore scorre nel centro della città, Paolo Pastorino – quarantasei anni e la divisa da sempre – cerca con gli occhi sua figlia. Se lei lo vedesse lì, dall’altra parte della barricata, andrebbe su tutte le furie.Giada ha sedici anni e ha appena trovato il coraggio di dirgli che le piacciono le ragazze. Ma non che a scuola viene bullizzata. Con una madre troppo occupata nel lavoro e un padre che sta affrontando una crisi di coppia senza fine, Giada sembra in pace con se stessa solo in palestra, dove il maestro De Roma – un ex savateur dai trascorsi drammatici e un passato poco limpido – la prepara al suo primo combattimento.Tra duri allenamenti e racconti sui grandi campioni del ring, solo a lui questa esile ragazzina insieme durissima e fragile rivelerà il segreto più inconfessabile: cosa è successo nel bagno della scuola. E solo lui potrà cercare di aiutarla ricordandole che la vendetta non è mai la soluzione. Perché se lo sport è la migliore cura, riuscire ad accettare se stessi rappresenta la vera vittoria.Ma presto, per i due, arriverà, imprevedibile, il momento di separarsi. E Giada, ancora una volta, sarà costretta a fare i conti con il mondo degli adulti.Riccardo Gazzaniga, con una scrittura vivida e analitica come i fotogrammi di un film, ci racconta una storia di amore e lotta attraverso una famiglia dei nostri giorni. Un impetuoso romanzo sulla sofferenza e sulla rinascita, sulla capacità di combattere per trovare la propria strada.

Abbiamo toccato le stelle
Storie di campioni che hanno cambiato il mondo

Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio. E combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori dal tempo. I protagonisti di questi venti racconti, con le loro scelte coraggiose e la loro straordinaria capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può cambiare il mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani. La storia di Yusra Mardini, ragazza che scappò a nuoto dalla guerra; di Gino Bartali, campione che pedalò per salvare centinaia di ebrei; di Emile Griffith, pugile che uccise sul ring e amò gli uomini; di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona; di Peter Norman, eroe silenzioso tra i due giganti del 1968: queste e tante altre storie raccontate dalla voce forte e dolce, epica e commovente di Riccardo Gazzaniga.

 

Commenti

Comments are closed.