Al festival “Macerata Racconta” 6 mila presenze

Macerata.- Sei giorni di festa per un totale di 49 appuntamenti in 11 luoghi diversi del centro storico di Macerata. Questi i numeri di partenza del festival letterario Macerata Racconta, giunto alla sua dodicesima edizione che dal 2 al 7 maggio ha riportato le storie e i libri al centro della vita cittadina.

Una settimana dedicata a chi ama i libri, ricca di gente che affolla i teatri e tutti gli altri spazi cittadini per assistere agli incontri, che fa domande, che acquista libri, e che si mette pazientemente in fila per il firmacopie. Un centro storico vivo che diventa spazio di incontro e confronto, dove nascono dibattiti spontanei sui libri appena presentati o dove passeggiando, ti puoi imbattere con gli scrittori e le scrittrici che si fermano a guardare il carosello dell’orologio di piazza o gironzolano curiosi tra le vie.

“Macerata Racconta quest’anno ha dato vita a un’edizione quanto mai aperta, di qualità, plurale e capace di riempire di pubblico e di contenuti i circa 50 appuntamenti che hanno favorito il confronto e la conoscenza ma anche la promozione del territorio grazie alla presenza di ospiti di rilievo nazionale – ha detto l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi -. Il festival è stato in grado di generare incoming e positive ricadute economiche e di immagine a beneficio della città”.

“In questa settimana abbiamo mescolato le generazioni, respirato e toccato con mano la voglia della gente di incontrarsi e condividere un’esperienza e il fatto che tutto questo sia avvenuto parlando di libri lo rende ancora più esaltante – commenta il direttore artistico della manifestazione Giorgio Pietrani -. Ci mancano ancora dei dati per poter chiudere i conti relativamente alle presenze e ai volumi venduti dalle librerie e credevamo che sarebbe stato difficile ripetere il successo dell’edizione passata, invece già dai primi dati posso affermare con grande soddisfazione che siamo cresciuti ancora, superando le 6.000 presenze dello scorso anno e con oltre mille copie vendute nei soli banchetti presenti agli incontri. Tutto questo, nonostante un giorno in meno di manifestazione e la sfortuna di aver dovuto annullare tre appuntamenti a cui tenevamo molto. ”

Nella foto : Gianluigi Nuzzi

 

Commenti

Comments are closed.