Allarme diabete, nelle Marche 75 mila pazienti. Screening gratuito in 200 farmacie

Ancona 13 novembre.- Sono oltre 200 le farmacie marchigiane  pronte a scendere  di nuovo in campo contro il diabete, nell’ambito della campagna di prevenzione lanciata da Federfarma. Da lunedì 12 novembre a domenica 18, in concomitanza con la  Giornata Mondiale del Diabete prevista per il giorno 14,  saranno a disposizione dei  cittadini che potranno effettuare lo screening gratuito e ricevere utili suggerimenti. Il  diabete mellito è la malattia cronico-degenerativa di maggior impatto sociale tanto che l’organizzazione Mondiale della sanità prevede,  nei prossimi anni,  una crescita esponenziale della patologia in tutti i continenti,  perché il fenomeno è sostanzialmente legato a stili di vita non corretti.

Nelle Marche sono più di 75.000 le persone che dichiarano di avere il diabete, il  4,9% della popolazione. Oltre il 30% degli assistiti da centri specialistici diabetologici ha più di 75 anni con la  necessità di assistenza particolare , dal punto di vista sanitario e della terapia ipoglicemizzante.

“Questa campagna  è un’importante iniziativa dedicata ai residenti – ha spiegato oggi il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli – che potranno gratuitamente fare un’attività di screening di una malattia cronica con molti effetti collaterali che colpisce una larga fetta della popolazione . Fare questo passaggio in farmacia permette, nel caso la malattia venga diagnosticata, di ridurre l’impatto sulla salute gestendo nel modo più corretto ed efficace le cure. Ringrazio le farmacie che costituiscono un baluardo del servizio sanitario sul territorio anche in tempi difficili come quelli del sisma che ha colpito le Marche”.

Dal canto suo il presidente regionale di Federfarma, Pasquale D’Avella ha affermato che il programma di sensibilizzazione “vuole confermare  che la farmacia è luogo e  strumento per una  efficace educazione sanitaria rivolta ai cittadini ,  finalizzata alla prevenzione del diabete.  Il nostro obiettivo – ha aggiunto- oltre alla raccolta dati è proprio quello di trovare quelle persone che non sanno di avere il diabete e di diffondere la pratica di corretti stili di vita per evitare la malattia a chi non ce l’ha. Un esercito di professionisti motivati e competenti è al lavoro per questo”.

I dati più recenti   documentano che il tasso di prevalenza totale del diabete in Italia è pari al 6,2%: è possibile stimare che ogni anno si verifichino 5-7 nuovi casi di diabete tipo 2 ogni 1000 persone, senza significative differenze di genere. Un milione di italiani inoltre è affetto da diabete mellito senza saperlo, nonostante sia una patologia grave e, per la sua grande diffusione, una delle principali cause di morte. Anche il diabete tipo 1 è in crescita, seppure in misura inferiore in termini assoluti rispetto al diabete tipo 2.

Commenti

Comments are closed.