All’Istituto Agrario di Ascoli un corso del genetista Salvatore Ceccarelli

Ascoli.- L’Istituto tecnico agrario Ulpiani di Ascoli ospita fino al 22 ottobre, presso le proprie sedi di viale della Repubblica e di via Kennedy il prof. Salvatore Ceccarelli, un genetista con grande esperienza, anche in campo internazionale, nel settore della ricerca del miglioramento genetico in agricoltura.

A lui è affidato un corso sulle principali problematiche dell’agricoltura moderna con l’obiettivo di portare gli alunni a prendere consapevolezza delle tematiche più controverse del nostro secolo quali il surriscaldamento globale, la perdita costante della biodiversità e l’impatto che tutto ciò ha sul cibo e quindi sulla nostra salute.

Il corso nasce dal progetto, ideato dall’Associazione “AMICI NELLA NATURA” denominato “AMA PARCO -Anziani, minori, adulti: generazioni a confronto tra tradizione ed innovazione”, progetto finanziato dalla Re- gione Marche con con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al quale hanno aderito in un primo tempo le associazioni MARCHE A RIFIUTI ZERO, CITTADINANZA ATTIVA e VERSUS.

L’AVIS Comunale di Ascoli Piceno, in seguito, valutata la valenza del progetto, ne è divenuta partner importante per la realizzazione di due laboratori; il primo, il gioco dell’orto”, avviato a maggio ed ormai giunto alla fase conclusiva, vedeva un gruppo di bambini dai 5 ai 10 anni cimentarsi con la coltivazione di ortaggi.

L’altro si è svolto il 15 settembre con l’incontro denominato “dal seme alla tavola”, nell’Aula Verde dell’Associazione Amici Nella Natura, nel corso del quale il prof. Ceccarelli e la dott.ssa Grando hanno parlato dell’importanza della biodiversità, della necessità della sua conservazione per un’agricoltura più indirizzata al benessere dell’uomo ed al rispetto del pianeta.

Commenti

Comments are closed.