Arquata del Tronto, cittadinanza onoraria ai fratelli Della Valle

Arquata del Tronto (AP). – Oggi il Comune di Arquata del Tronto, per mano del sindaco Michele Franchi ha conferito ai fratelli Diego e Andrea Della Valle la cittadinanza onoraria per aver realizzato, all’indomani della devastante scossa del 24 agosto 2016, una fabbrica che impiega quasi 100 persone, offrendo lavoro e stabilità a chi ha dovuto soffrire le conseguenze drammatiche del sisma.

Presente anche il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, che, oltre a ringraziare i fratelli Della Valle, ha voluto ricordare il compianto sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci: “Ero presente quando Petrucci, nel pieno del dramma del sisma che ad Arquata fece oltre 50 vittime, chiese a Diego Della Valle una “fabbrichetta” per il suo comune. Una richiesta antesignana di ciò
che è poi stata la nostra politica di accompagnare alla ricostruzione materiale anche la riparazione sociale ed economica. E che ha portato alla nascita della fabbrica Tod’s, inaugurata nel 2018 dopo soli 14 mesi di lavori. Un esempio di efficienza che l’Italia intera dovrebbe imitare. Diego Della Valle – prosegue Castelli – ha dimostrato grande generosità e che il successo imprenditoriale può e deve restituire qualcosa al territorio che lo ha reso possibile. ”

L’inaugurazione con l’ex sindaco Petrucci

Comments are closed.