Ascoli, a teatro le “Mine Vaganti” del pluripremiato Ozpetek

Ascoli. Martedì 25 e mercoledì 26 gennaio si apre il sipario sulla stagione 2022 del Teatro Ventidio Basso promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e realizzata con il contriibuto della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

L’inaugurazione è affidata a Mine Vaganti, prima regia teatrale di Ferzan Ozpetek che mette in scena con l’interpretazione di Francesco PannofinoIaia ForteErasmo GenziniCarmine Recano Simona Marchini, l’adattamento di uno dei suoi capolavori cinematografici, pluripremiato con 2 David di Donatello, 5 Nastri D’Argento, 4 Globi D’OroPremio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival di New York e Ciak D’Oro come Miglior Film.

“Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico? Questa è stata la prima domanda che mi sono posto – racconta Ferzan Ozpetek e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti. La prima volta che raccontai la storia al produttore cinematografico Domenico Procacci, lui rimase molto colpito aggiungendo entusiasta che sarebbe potuta diventare anche un ottimo testo teatrale. Poco dopo – continua il regista – avviammo il progetto del film e chiamammo Ivan Cotroneo a collaborare alla sceneggiatura. Oggi, dietro invito di Marco Balsamo, quella prospettiva si realizza con un cast corale e un impianto che lascia intatto lo spirito della pellicola. Certo, ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico.

Completano il cast dello spettacolo gli attori Roberta Astuti, Sarah FalangaMimma Lovoi, Francesco MaggiLuca Pantini, Edoardo Purgatori. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Alessandro Lai.

Foto di Romolo Eucalitto

Commenti

Comments are closed.