Ascoli Piceno. – Sabato 4 marzo 2023, alle ore 18:30, presso le Officine Brandimarte Art Space di Ascoli Piceno sarà inaugurata la mostra Casa senza finestre con opere di Guendalina Urbani, Roberta Folliero, Marco De Rosa e del duo Mozzarella Light, a cura di Valentina Muzi.
L’esposizione intende interrogare lo spazio nella sua totalitĂ , facendolo dialogare con le opere degli artisti stessi ed evidenziando le relazioni che possono intercorrervi.
“Il visitatore della mostra – spiegano i promotori – dovrĂ immedesimarsi, quindi, nello spazio circostante e pensare le stanze che visiterĂ e le opere che incontrerĂ come parti di una proiezione mentale piĂą ampia. Le opere diventano simboli, legati nella loro essenza a degli elementi facilmente riconoscibili, che contraddistinguono l’esperienza quotidiana di ognuno ma che, astratti dal loro usuale contesto, riescono a farsi altro.”
La mostra è un fuori salone della II edizione del Premio Sparti, promosso dall’Impresa Costruzioni Sparti e dalla Frida Art Academy. Officine Brandimarte : uno spazio espositivo indipendente che si occupa di arte contemporanea e si trova ad Ascoli Piceno. Situato nell’originaria sede dell’omonima ex ditta di costruzione edile, dal 2021 tale spazio è stato convertito a luogo di sperimentazione artistica di nuove forme del contemporaneo, indagato in tutti i suoi linguaggi.