Ascoli, è ancora febbre Quintana

Ascoli.- E’ arrivato il giorno della Quintana. Ad Ascoli è già al massimo la febbre popolare per la Giostra agostana, quella storica e della tradizione in onore del patrono S.Emidio, che si tiene quest’anno domenica 6 agosto. Sei cavalieri che nel pomeriggio di domani, dopo un sontuoso corteo in abiti rinascimentali che sfilerà per le vie del centro storico, si sfideranno al campo giochi dello Squarcia per la conquista del Palio.

Correranno lancia in resta contro il Moro per fare il punteggio più alto nel minore tempo possibile, Luca Innocenzi per Porta Solestà ( 41enne di Foligno già vincitore della Giostra di luglio in notturna), il 22enne ascolano Lorenzo Melosso per Porta Romana e il 23enne ternano Tommaso Finestra per il sestiere di S.Emdio. Gli altri in gara sono Denny Coppari per PortaTufilla, Nicholas Lionetti per Piazzarola e Lorenzo Savini per Porta Maggiore.

Oltre alle Dame dei sei quartieri  – Maja Alberti , Valentina Camaiani, Marianna Velenosi ,Valentina Formica, Romina Ripani e Maria Giovanna Allevi – a nobildonne, armigeri, paggi, musici , sbandieratori ed altri centinaia di figuranti, renderanno ancora più ricca la rievocazione storica anche la partecipazione di 15 Castellane in arrivo da altrettanti paesi del Piceno.

Commenti

Comments are closed.