Ascoli, il Castellano in secca e il futuro della Sentina

Ascoli.- Tutti i giorni leggiamo sui giornali della drammatica emergenza idrica che ha colpito le regioni del Nord e sempre di più colpisce anche il nostro territorio. Sempre di più l’acqua si sta dimostrando un bene prezioso che non va sprecato in alcun modo. In alcune zone del mondo l’emergenza idrica è drammatica oramai da decenni, ed uno dei fattori scatenanti delle ondate migratorie.

Anche nel Piceno stiamo assistendo, oramai da anni, ad una progressiva diminuzione delle risorse idriche, come testimoniato anche dalla recente, drammatica secca del torrente Castellano, denunciata da Legambiente Ascoli Piceno giĂ  nel novembre del 2021.

Il 22 Marzo, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua” (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, il Circolo Legambiente Ascoli Piceno – in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea – ha organizzato un’iniziativa che si è svolta presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno alla quale hanno partecipato le classi 2°C del Liceo Artistico e 2°C del Liceo Scientifico dell’IIS “Orsini-Licini” di Ascoli Piceno e la classe 2°E del Liceo Linguistico-“ E.Trebbiani” .

Durante l’iniziativa è stata effettuata un’escursione lungo le sponde del Torrente Castellano accompagnati dal geologo Ugo Cittadini che ha tenuto una lezione sulla “Dinamica Fluviale”. Successivamente gli studenti hanno visitato l’opificio industriale della Cartiera Papale e hanno seguito una lezione sui cambiamenti climatici e l’importanza del risparmio idrico tenuta dalla Professoressa Diana Di Loreto. A conclusione della mattinata, è stato proiettato il video “Fluitazione. Lettera al Fiume”, realizzato dall’artista Raffaele Greco.

Riserva della Sentina a Porto d’Ascoli

Nel pomeriggio della stessa giornata è stata inaugurata un’importante mostra fotografica sulla “Zona Umida della Sentina” (foto di Giorgio Marini – Legambiente AP e Selene Carinelli – LIPU).

A seguire si è svolto l’incontro per discutere del futuro della Sentina alla presenza delle Autorità. All’incontro hanno partecipano l’Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, Stefano Novelli; Gabriella Piccioni del Direttivo BIM – Tronto, in rappresentanza del Presidente, Luigi Contisciani; l’ex Presidente della Riserva Sentina Pietro D’Angelo; la Presidente del Circolo Legambiente Ascoli Piceno Diana Di Loreto; il Presidente di Legambiente Marche ONLUS Marco Ciarulli; Selene Carinelli della LIPU; Sisto Bruni di Legambiente San Benedetto. Assente purtroppo per un contrattempo l’Assessore al Patrimonio del Comune di Ascoli Piceno, Marco Cardinelli.

L’incontro è stata un’occasione importante per discutere sul futuro della Riserva della Sentina e sull’istituzione del Parco Marino del Piceno, per discutere della qualità delle acque del territorio piceno, della qualità del servizio idrico a fronte dei consistenti rincari delle bollette, e della depurazione delle acque, che presenta diverse criticità.

Nella foto : Cartiera Papale

Commenti

Comments are closed.