Ascoli, PD e sinistra vogliono i referendum propositivi

Ascoli.- Continua il percorso di collaborazione delle minoranze consiliari nel Comune di Ascoli. Dopo la conferenza stampa congiunta dei candidati a sindaco Mimmo Nardini e Pietro Frenquellucci, il confronto è proseguito con altri incontri fra il Partito Democratico e la lista  Ascolto&Partecipazione.

Questa settimana si è tenuta l’assemblea comunale del PD cittadino, alla presenza dei consiglieri comunali Nardini e Speri, per presentare agli iscritti la proposta di modifica del Regolamento e dello Statuto comunale, proposte in consiglio da Ascolto & Partecipazione. Il testo prevede l’inserimento nello Statuto di importanti misure che migliorino le possibilità di partecipazione popolare diretta alla vita delle istituzioni come il referendum propositivo, l’istituzione dei comitati di quartiere e una procedura di bilancio partecipativo.

“La presentazione della proposta – dice il segretario Pd, Angelo Procaccini-  depositata già da due anni ma mai discussa dall’assemblea cittadina, è solo l’ultimo di diversi fruttuosi momenti di collaborazione fra le due forze di opposizione, un lavoro di coordinamento per contrastare l’indirizzo politico l’attuale amministrazione di destra.  Il Partito Democratico – aggiunge Procaccini- farà di tutto affinchè il dibattito che si è svolto in assemblea possa essere di ispirazione per ulteriori collaborazioni sui molti temi importanti che segneranno l’agenda politica della città nei prossimi mesi.”

Commenti

Comments are closed.