Auser Marche a congresso : Marcucci confermato presidente

Civitanova Marche (Mc). Antonio Marcucci è stato confermato presidente dell’Auser Marche, l’associazione di volontariato che opera nell’ambito sociale e culturale, con particolare riferimento al sostegno degli anziani. La nomina è avvenuta al termine del congresso regionale che si è svolto al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche.

All’evento hanno presenziato Enrico Piron, della Presidenza di Auer Nazionale, Daniela Barbaresi, Segretaria Generale CGIL Marche e Elio Cerri, Segretario Generale SPI CGIL Marche. Presenti anche molti esponenti delle varie amministrazioni comunali e di associazioni della nostra Regione.

L’Auser Marche è giunta al congresso dopo aver effettuato115 assemblee, una per ogni circolo e cinque congressi  provinciali, una ragnatela di presenze che fa dell’Associazione una sorta di “sentinella” del territorio, in grado di rilevarne le problematiche e di suggerire e sostenere le iniziative idonee a risolverle ed a far crescere le comunità coinvolte.

I lavori sono stati introdotti da Antonio Marcucci, Presidente Regionale di Auser Marche, il quale ha subito evidenziato che nonostante la pandemia e gli strascichi del terremoto l’attività dell’Associazione, benché rallentata, è sempre proseguita, caratterizzandosi in alcuni settori: il trasporto sociale, il recapito dei farmaci, l’organizzazione degli appuntamenti culturali e di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni, la gestione degli orti sociali per anziani, la sorveglianza nelle scuole, il sostegno scolastico per gli alunni migranti.

Il dibattito ha messo in evidenza anche diversi spunti relativi a temi particolarmente sentiti dagli anziani, come la questione della non-autosufficienza, dell’integrazione socio-sanitaria, e dell’indebolimento del sistema sanitario pubblico, nonché la perdita del potere di acquisto effettivo delle già magre pensioni. Non meno interessante il dibattito intorno alla questione del Terzo Settore ed alla recente Legge che lo regola. Infine il Congresso ha espresso forte condanna per l’attacco avvenuto alla sede della CGIL nazionale da parte di gruppi squadristi non Green Pass ed espresso solidarietà e vicinanza ai vertici della CGIL.

 

 

 

Commenti

Comments are closed.