Autotrasporto nel Piceno, in 10 anni il 20% di imprese in meno

Ascoli Piceno 6 novembre.- Un incontro in cui il Prefetto si è impegnato a convocare i soggetti istituzionali, territoriali e di categoria, interessati alla problematica. E’ il risultato ottenuto dalla Cna di Ascoli e delle altre associazioni di rappresentanza per l’autotrasporto, che hanno incontrato il Prefetto di Ascoli per manifestare allarme e preoccupazione per la situazione della categoria “intrappolata” nella morsa della crisi, ormai decennale del settore del trasporto su gomma, e dalle ultime vicissitudini infrastrutturali con cui sono costretti a convivere gli autotrasportatori del sud delle Marche e del nord dell’Abruzzo.

“Il Centro studi della nostra Cna regionale – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – ha appena elaborato i dati che riguardano la categoria. Dal 2009 al 2019 il Piceno ha perso ben 132 imprese operanti nel trasporto. Erano 665 dieci anni fa, oggi sono 533. Un calo di quasi il 20 per cento che rischia di essere ancora più marcato se non verranno presi provvedimenti immediati per la situazione infrastrutturale della nostra zona”.

Allarme cui fanno eco, anche loro presenti all’incontro in prefettura, Roberto Galanti, di Pmi-Autotrasporto e Claudio Donati, di Assotir. “La risposta immediata del Prefetto – è il commento di Galanti – ci fa sperare. Noi abbiamo avanzato proposte alternative alla disastrosa situazione attuale dell’A14 ma confidiamo che si possa passare al più presto dalla fase emergenziale a quella di un vero e proprio rilancio della categoria”. Tesi condivisa anche da Donati: “La categoria è allo stremo e piccoli interventi possono solo allungarne l’agonia. Certo nel Piceno ora abbiamo bisogno di un sostegno immediato per evitare un’ulteriore emorragia delle imprese, ma non ci sarà comunque futuro se non si metterà mano concretamente a una politica di rilancio del trasporto su gomma”.

Piceno che manifesta problemi anche riguardo l’età di immatricolazione dei mezzi, a riprova delle gravi difficoltà di tutto il comparto. Il 43 per cento dei mezzi ha un’età operativa compresa fra 10 e 20 anni. Addirittura circa il 28 per cento ha più di trent’anni di strada sulle spalle.  Stesso discorso per il discorso ambiente. I veicoli più inquinanti, da Euro Zero a Euro Due, sono quasi il 40 per cento di tutto il parco mezzi dell’autotrasporto Piceno.  E solo poco più dell’8 per cento possono essere classificati nella più nuova e meno inquinante categoria Euro 6. “Problemi che si assommano a problemi e che rischiano ulteriori delocalizzazioni delle imprese superstiti – commenta Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli – Problemi come quelli, A 14 a parte, della bretella Ascoli-Mare da mesi perennemente con lavori in corso. E via, andando verso la zona montana, con le problematiche ancora esistenti per raggiungere dal Piceno l’Umbria e il Lazio”.

 

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