B & B uniti per valorizzare i luoghi di Raffaello e Rossini

Fano (PU), 27 settembre – Presentata nella bottaia dell’Azienda Agricola Guerrieri l’associazione “B&B Luoghi di Raffaello, Rossini e Vitruvio” che raggruppa Bed and Breakfast della provincia di Pesaro Urbino. Il Comitato direttivo è composto da Tommaso Bigotti, Francesco Fortuna (tesoriere), Alessandro Fracassetti, Elena Ginesi (segretaria), Brunella Pedinelli (promozione e sviluppo); presidente è il dott. Giuseppe Ginesi, professionista del settore che vanta una lunga, ampia e profonda esperienza nel campo della ricettività turistica. Costituitasi lo scorso 19 giugno, è probabilmente l’unica in Italia a riunire esclusivamente strutture ufficiali ed attive.
“L’associazione – si legge in una nota – si propone di dedicarsi alla crescita professionale e al supporto dei gestori di B&B e coltivare la cultura dell’ospitalità turistica familiare, realizzando incontri pubblici e di settore, contribuendo con specifiche iniziative alla elevazione della qualità media dei B&B associati. “
Nella provincia di Pesaro Urbino i dati attestano la presenza di almeno una struttura su 44 dei 52 Comuni del territorio provinciale per un totale di 291 B&B di cui 272 attualmente attivi e 19 solo temporaneamente inattivi a causa delle incertezze e timori causati dalla pandemia. Di questi, 69 si trovano nel Comune di Fano (24%), 45 nel Comune di Urbino (16%) e 29 nel Comune di Pesaro (10%) per un totale di 143, equivalenti al 50% circa dei B&B della provincia. I restanti 148 sono capillarmente distribuiti nel resto del territorio provinciale.
Commenti

Comments are closed.