Baldoni al corso di Cibersecurity della Politecnica Marche

Ancona. Al via la terza edizione del Corso di Perfezionamento in Cybersecurity che quest’anno ha raggiunto la quota record di 47 candidati e che sarĂ  inaugurata con una cerimonia in programma il 12 aprile alle 11 presso la FacoltĂ  di Ingegneria dell’UniversitĂ  Politecnica delle Marche.

L’incontro ospiterĂ  la lectio magistralis di Roberto Baldoni dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), giĂ  Professore Ordinario presso Sapienza UniversitĂ  di Roma, vicedirettore del DIS e direttore generale dell’ACN.

“SarĂ  un’occasione importante – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – per discutere con Roberto Baldoni, e quanti prenderanno parte al corso, del tema della sovranitĂ  digitale e dell’impatto che questa avrĂ  sulla sicurezza del nostro Paese e dell’Europa”.

Il corso forma professionisti su Cybersecurity e Data Protection, a supporto dell’applicazione del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR); è stato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) e, a seguito della presentazione della richiesta, saranno rilasciati 20 crediti formativi agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

roberto baldoni

Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà un incontro alla Loggia dei Mercanti di Ancona, per il Punto Impresa Digitale, sul tema della sovranità digitale, durante il quale Roberto Baldoni presenterà anche il suo recente libro “Charting Digital Sovereignty: a Survival Playbook”.

Roberto Baldoni è stato il primo direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) dal 2021 al 2023. In precedenza, è stato per quattro anni vicedirettore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Con oltre due decenni di attivitĂ  come professore ordinario di informatica alla Sapienza UniversitĂ  di Roma, ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare il panorama italiano della cybersecurity. Tra i suoi contributi principali figurano la progettazione della nuova architettura italiana di cybersecurity, la legge sul “Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica” e la Strategia italiana di cybersecurity per il periodo 2022-2026.

 

Commenti

Comments are closed.