Belle ripiene, “gustosa” commedia sul cibo e gli uomini. Rossella Brescia e le altre in scena a S.Benedetto

 

San Benedetto del Tronto 7 gennaio –Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo sono le protagoniste di «Belle ripiene. Una gustosa commedia dimagrante» di Giulia Ricciardi scritta con Massimo Romeo Piparo, in scena al Teatro Concordia martedì 8 gennaio per la stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche e con il sostegno del BIM Tronto.

Dopo «Smetti di Piangere Penelope», con «Belle ripiene» Piparo torna a firmare uno spettacolo di prosa tutto al femminile. L’affiatatissimo trio che fu artefice del successo della pièce francese sull’annoso tema dell’orologio biologico – D’Aquino, Lanfranchi, Sardo – affiancato ora da Rossella Brescia, propone ora un esilarante spaccato di vita femminile dove protagonisti sono il cibo e gli uomini: le donne amano mangiare ma poi si costringono a infernali diete dimagranti… ci sarà un elemento in comune tra il loro rapporto col cibo e quello con gli uomini? Questa gustosa “commedia dimagrante” è ambientata nel regno delle donne ovvero dentro una cucina tra pentole e fornelli.

La particolarità è che in questo caso i fornelli e la cucina sono veri. Le quattro performer (che oltre a recitare sono costrette “da copione” ad esprimersi anche nell’arte culinaria) cucineranno delle reali pietanze – ognuna con la propria estrazione geografica, dal Salento a Napoli, da Roma all’Alta Padana – mentre accenderanno il confronto sul loro rapporto coi rispettivi uomini e le rispettive più o meno realizzate esistenze. Le scene sono di Teresa Caruso, le luci di Daniele Ceprani, i costumi di Cecilia Betona e il suono di Domenico Amatucci. Massimo Romeo Piparo firma la regia dello spettacolo, prodotto da Il Sistina.

Commenti

Comments are closed.