Bollette alle stelle, Cna picena : “Incentivare l’autoproduzione da rinnovabili”

Ascoli. ” Contributi alle aziende per sostenere i costi delle bollette e incentivi all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili ” Li chiede Cna picena per aiutare le piccole imprese ad affrontare il caro energia attuale, che ha raggiunto livelli insostenibili.

Artigiani e associazioni di categoria avvertono l’esigenza di nuovi incentivi fiscali concessi a livello statale, che possano rivestire un ruolo determinante nell’installazione di impianti fotovoltaici sui capannoni delle piccole imprese locali. In base alle stime della CNA, un contributo pari al 50% dell’investimento potrebbero coinvolgere nel prossimo triennio circa 125.000 unità immobiliari produttive in un fondamentale processo di riqualificazione del patrimonio immobiliare d’impresa: “un investimento oneroso ma al tempo stesso estremamente virtuoso e lungimirante, in grado di abbassare strutturalmente i costi delle bollette.”

Secondo Cna le criticità emerse nell’applicazione dei bonus edilizi inducono necessariamente a ripensare il modello di sostegno alla riqualificazione energetica.

«Ci auguriamo che il prossimo Governo possa ascoltare il grido d’allarme dei nostri imprenditori e individuare misure adeguate alla gravità del momento.– sottolinea Francesco Balloni, direttore della CNA di Ascoli Piceno -. È necessario intervenire al più presto per favorire un’inderogabile transizione ecologica e arginare una crisi che nel giro di pochi mesi si è abbattuta trasversalmente su tutte le attività economiche, scongiurando così il rischio che centinaia di imprese si vedano costrette a chiudere i battenti entro la fine dell’anno».

«La situazione è critica e resta ormai poco tempo a disposizione per trovare una soluzione efficace, in grado di garantire una boccata d’ossigeno alle aziende – conferma Arianna Trillini, presidente della CNA di Ascoli Piceno -. Come associazione ci confrontiamo ogni giorno con chi fa impresa, riscontrando inevitabilmente perplessità e preoccupazione di fronte a un futuro che appare sempre più incerto. I nostri imprenditori stanno facendo sacrifici importanti per non incidere ulteriormente sulle tasche dei clienti finali: un valore aggiunto come quello dell’imprenditoria picena merita maggiori tutele da parte delle istituzioni».

 

Commenti

Comments are closed.