Caldo record, allerta ad Ancona. I consigli per difendersi

Ancona.- Tornano le alte temperature anche ad Ancona e in questi giorni, fino a sabato, la temperatura massima percepita potrebbe raggiungere i 36 gradi. Lo rende noto la Protezione Civile attraverso il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.

Per la giornata di oggi, domani 25 agosto e sabato 26 agosto, la temperatura massima percepita nel capoluogo dorico dovrebbe essere di 36 gradi, mentre quelle registrate alle ore 14 sfioreranno in questi giorni i 33 gradi. Le ondate di calore, sono classificate di livello tre, quindi allerta rossa, per sabato prossimo con allerta dei servizi sanitari e sociali.

L’Amministrazione comunale si sta adoperando per la tutela e l’assistenza alla popolazione, in particolare delle fasce più fragili.Attivato ancora un sistema di allarme e un numero verde per le emergenze 071 54488 – operativo 7 giorni su 7, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17,30. Il Comune di Ancona ricorda inoltre che è attivo anche il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute (dalle 8 alle 20).

I consigli per affrontare meglio la situazione sono quelli noti : limitare l’esposizione alle alte temperatur, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione,ridurre i rischi nelle persone più fragili. Eppoi non uscire nelle ore più calde, migliorare l’ambiente domestico e di lavoro, bere molti liquidi, moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche, fare pasti leggeri, vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali, evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.

Commenti

Comments are closed.