Carloni e Mastrovincenzo (Pd): ‘Rilanciare le politiche sociali’

Ancona 3 settembre.- Negli ultimi 25 anni nelle Marche il terzo settore è cresciuto in maniera importante. Lo certificano i dati Istat, che indicano come la nostra regione si posizioni al settimo posto per la presenza di associazioni no profit, ben 11.449, in rapporto alla densità di popolazione. Un incremento dovuto anche all’attenzione del governo regionale di questi temi.
E’ quanto emerso martedì 1°settembre, al Parco Belvedere di Ancona, dalle testimonianze delle principali associazioni di volontariato del territorio, intervenute all’incontro con i candidati Pd al Consiglio Regionale nel collegio di Ancona, Manuela Carloni e Antonio Mastrovincenzo.
Dare un’ulteriore slancio alle politiche sociali, mettendo il welfare al centro dell’ agenda dei prossimi cinque anni di governo. Queste le priorità su cui hanno puntato i due candidati dem.
“Oggi – ha detto Carloni, ex segretario regionale Cgil scuola ed ex presidente Auser Marche – dobbiamo decidere per quali valori andare a votare il 20 e 21 settembre. Il Covid ha messo in luce le nostre fragilità, ma ha anche svelato quali sono le nostre forze. Durante l’emergenza sanitaria le tante associazioni di volontariato sono intervenute a sostegno delle istituzioni pubbliche, aiutandole a prendersi cura degli anziani soli, delle tante persone che purtroppo si sono trovate in una situazione di povertà aumentata. Il terzo settore -ha aggiunto- si conferma una delle colonne di uno Stato democratico e non può non rientrare tra le nostre priorità. Dobbiamo continuare a sostenere queste importanti realtà con ulteriori incentivi e sgravi fiscali.’
Per Antonio Mastrovincenzo, presidente del Consiglio Regionale, il potenziamento del welfare passa anche attraverso l’istituzione di un assessorato dedicato. “Il welfare – ha affermato – rappresenta una chiave di volta per il futuro della nostra regione. Per questo dobbiamo continuare a dialogare con il terzo settore ed utilizzare in modo mirato i fondi statali a disposizione per il suo potenziamento”.
Dopo aver ricordato le tante leggi approvate a favore delle categorie più fragile ed in particolare delle persone con disabilità, di cui è stato primo firmatario nei cinque anni appena trascorsi, Mastrovincenzo ha illustrato le sue priorità per la prossima legislatura.
“Vogliamo garantire ulteriori finanziamenti per proseguire il percorso di supporto ai caregiver di familiari non autosufficienti e al disagio minorile, ma anche combattere le disuguaglianze, la povertà, attingendo ai finanziamenti europei. E incentivare le politiche per la casa e mettere in campo azioni per contrastare il calo demografico”.

Commenti

Comments are closed.