‘Caro’ affitti per gli studenti, Ceriscioli ‘incontra’ sindaci e rettori

Macerata 5 giugno. – Prevedere forme di sostegno per gli affitti dei tanti studenti fuori sede che sono stati costretti a lasciare gli alloggi nel pieno del lockdown per l’emergenza sanitaria . E’ il principale degli obiettivi del tavolo di confronto tenutosi oggi via web tra il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli e i sindaci delle città sedi di università, oltre ai Rettori dei 4 atenei del territorio. Al centro della riunione promossa dal primo cittadino di Macerata, Romano Carancini, la questione della  riduzione dei posti letto causata del  distanziamento, la riflessione su un programma di incentivazione rivolto agli studenti che, in particolare, si trovano a dover scegliere la prima sede universitaria in una fase di ripartenza e l’opportunità di un investimento straordinario sulla comunicazione del valore del sistema universitario regionale .

 Sul problema dei canoni di locazione  la Regione Marche, come affermato da Ceriscioli “ è pronta  a offrire un sostegno alle famiglie che hanno perso reddito e in seconda battuta anche ai nuclei familiari marchigiani che hanno figli che studiano fuori regione.” Con lo scopo di superare le criticità attuali e avviare una ripartenza dopo l’estate che si augura senza rischi. Per Carancini, quella di oggi “e’stata una proficua opportunità consegnata all’intero sistema accademico delle Marche . Un ‘occasione di confronto sull’emergenza ma anche un modo per guardare alle prospettive da cui può partire una base stabile di dialogo per il futuro dentro ad una visione integrata tra università città e Regione”.

Intorno al tavolo questa mattina, oltre a Carancini  e al presidente Ceriscioli, a discutere e confrontarsi   l’assessore regionale all’Università e al diritto allo studio Loretta Bravi, i sindaci Valeria Mancinelli (Ancona), Maurizio Gambini (Urbino) e Sandro Sborgia (Camerino), i Rettori Francesco Adornato (Macerata), Vilberto Stocchi (Urbino), Gian Luca Gregori (Ancona) e Claudio Pettinari (Camerino), i direttori generali degli atenei e quello di Erdis Marche Angelo Brincivalli.

 

Commenti

Comments are closed.